Agrigento, la CGIL presenta il suo “Focus” socio economico della provincia
La CGIL presenta il suo “focus” socio economico della Provincia, che fa luce sui contesti più importanti: dalla struttura della popolazione ai tassi del mercato del lavoro, dalla percentuale di occupati per settore (con confronti rispetto agli anni scorsi) , alle ore di cassa integrazione guadagni per tipo di intervento, alle imprese attive, sino al commercio con l’estero, dalle infrastrutture al “valore aggiunto” agrigentino.
Il lavoro è del Cerdfos, Centro studi Cgil Sicilia, presieduto da Giuseppe Citarella che ha lavorato a questo studio su dati Istat, Inps, Istituto Tagliacarne e Infocamere che ha provveduto a rielaborare insieme a Giuseppe Nobile, responsabile ufficio Statistica della Regione, Michele Giovanni Libro e Roberto Foderà dell’Istat.
La presentazione del suo “Focus” Venerdi 6 Ottobre settembre, alle ore 10,30 nella sala della CGIL AGRIGENTO Pio La Torre di via Matteo Cimarra, 23.
Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa è il Segretario Generale della CGIL Massimo Raso che ritiene utile che “in questa provincia si discuta “dati alla mano” di quello che dobbiamo fare per risollevarla”.
La Cgil punta alla stesura di un documento finale che leghi i focus di tutti i territori dell’Isola; una preziosa base di ragionamento per effettuare l’analisi dei territori e redigere una proposta unica frutto di analisi reali.