Akragas, che carattere! Il “miracolo” targato Di Napoli
Anche i più scettici sembrano ricredersi. Ora l’Akragas piace e soprattutto convince per il gioco espresso. Se le due sconfitte ad inizio campionato avevano fatto storcere il naso a qualcuno che aveva subito “gridato” ad un “film già visto”, i più attenti avevano già compreso che qualcosa stava cambiando.
Al di là dei risultati, ai tifosi più esigenti e agli “addetti ai lavori”, è piaciuto il gioco espresso; cuore, carattere e una idea di gioco che forse non si era mai vista negli ultimi anni. Frutto di un lavoro costante che probabilmente premia la scelta societaria di continua con un tecnico che ha saputo infondere ai propri giocatori un concetto di “squadra” e di “unione” che è servito a valicare i confini di quella giovinezza che molti ritenevano essere un punto debole per una formazione professionistica.
Mister Di Napoli è sicuramente l’artefice di quello che può essere definito un vero miracolo calcistico. Giovani promettenti proiettati ora su palcoscenici più ambiti. Le ultime due vittorie in campionato hanno dato una “sicurezza” e una “certezza” che molti aspettavano da tempo. Lo scorso anno la promozione arrivò solo ai play-out e le incertezze societarie avevano contribuito ad alimentare un senso di pessimismo che solo oggi possiamo dire essere un ricordo. Sì, perchè se è pur vero che ancora insistono incertezze sul quadro societario, è anche vero che oggi l’Akragas sembra avere acquisito una “autorevolezza” merito di un gruppo di giovani e di un allenatore che hanno saputo portare in alto i colori biancazzurri.
Basta poco per cambiare la storia e l’Akragas sembra avere spazzato via polemiche e incertezze; i giocatori hanno solo lavorato e pensato al campo.
Ora resta solo un ostacolo, la garanzia di una società che sia in grado di garantire una serenità: questi ragazzi lo meritano!