Gestione dei rifiuti, Firetto e Fontana danno il via libera: ”Dal 1 Luglio al lavoro”
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa, nei locali del Comune di Agrigento, presieduta dal Sindaco Firetto e dall’Assessore all’Ambiente Domenico Fontana.
Ad intervenire per primo è stato Firetto che si è soffermato sulle norme civiche affinché la città possa ritornare alla normalità puntualizzando sul fatto di dover rispettare le fasce orarie di conferimento dei rifiuti, appellandosi, quindi, al senso civico.
Più animato e intenso il tema trattato dall’Assessore Fontana: quello della gestione dei rifiuti. Lo stesso ha affermato che nonostante vi siano delle incongruenze nel bando dal valore di 15.855.141,56 euro per la gestione dei rifiuti, l’Amministrazione, giustificando il passo avanti, ha deciso che bisogna senza dubbio proseguire per il bene della città.
Vi è, infatti, un ricorso pendente al TAR della Casartigiani poiché – tra le molte contraddizioni che meritano sicuramente maggiore spazio – il bando è stato gestito dal Comune di Agrigento e non dall’UREGA, come per legge.
Firetto e Fontana hanno illustrato il piano di gestione della nettezza urbana che sta vedendo la pulizia del quartiere di Villaseta, a costo zero per il comune, da parte della stessa ditta che si occuperà della gestione dei rifiuti. Impegno dell’Amministrazione sarà quello di cominciare dalle zone periferiche per finire, infine, con il centro della Città. Nel nuovo contratto per la gestione dei rifiuti è prevista inoltre la raccolta ‘porta a porta’ per un quartiere di 5000 abitanti mentre la differenziata di carta, cartone e umido sarà portata avanti in tutta la città. La conferenza si è conclusa con un appello alla sensibilità civica dei cittadini affinché si collabori per il raggiungimento dell’obiettivo: ‘Agrigento città normale’.
Flavio Principato
©RIPRODUZIONE RISERVATA