fbpx
Design e moda

Piove ed è musica: realizzato a Dresda il palazzo che suona

il-palazzo-che-suona-con-la-pioggiaUn particolare sistema di grondaie, atte a smaltire le acque piovane, collegate tra di loro attraverso imbuti in ottone simili a delle trombe, producono una gradevole melodia mentre piove. Si tratta del Neustadt Kunsthofpassage.

Tre artisti: Annette Paul, Andre Tempel e Christoph Rossner hanno infatti realizzato, in un edificio nel nuovo quartiere studentesco della città di Dresda (Kunsthofpassage), un sistema di smaltimento delle acque piovane che, sfruttando il flusso delle acque convogliate al loro interno, produce una sinfonia di suoni davvero gradevoli che variano a seconda dell’intensità della pioggia.
L’edificio, oltre a deliziare i passanti durante le giornate uggiose, incuriosisce non poco anche durante quelle soleggiate per il singolare aspetto delle facciate che si fanno notare per il loro colore turchese e per il sistema di imbuti e grondaie, realizzate lungo i prospetti, a forma di strumenti musicali.

L’obiettivo principale dei tre artisti era quello di rendere la cittadina tedesca più allegra e vivibile, focalizzando l’attenzione di residenti e turisti verso la musica e l’arte…missione compiuta.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA