Grotte, il funzionario ONU Andrea Angeli: “mai smettere di lavorare per la pace”
“Un grande momento di solidarietà e di cultura. Il Lions è questo dal locale al globale”.
E’ soddisfatto il Vice Governatore del Distretto 108 Y del Lions Club, dottor Angelo Collura, che ha voluto nella sua città un grande evento. Il Lions Club Agrigento Chiaramonte, presieduto dal dottor Enrico Fiorella, ha celebrato il Service interclub con il Lions Club Zolfare, presieduto dalla dottoressa Annamaria Apa in occasione della “Giornata della Solidarietà”. L’evento si è svolto presso il Comune di Grotte, dove proprio poche ore prima era terminato il Premio intitolato a Leonardo Sciascia.
E’ stata l’occasione per avere in Sicilia un ospite di grande prestigio il dottor Andrea Angeli, Funzionario dell’Onu. Ha parlato del suo ultimo libro intitolato “Da Roma a Kabul andata e ritorno” .
Ha risposto con grande professionalità e senza alcun imbarazzo anche alle domande pungenti rivolte all’ospite dal dottor Antonio Liotta, Editore e Presidente di Medinova e Responsabile Culturale della Farm Park di Favara e il sociologo professor Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina. Hanno aperto i lavori i Presidenti del Lions Club Agrigento Chiaramonte, dottor Enrico Fiorella e del Lions Club Zolfare, dottoressa Annamaria Apa ed il sindaco insegnante Paolino Fantauzzo. Presenti oltre il Vice Governatore Angelo Collura, il Presidente della IX Circoscrizione avvocato Daniela Cannarozzo, il Delegato del Governatore all’Immagine avvocato Gaetano Salemi e il componente del Comitato Immagine area Sicilia centrale dottor Gioacchino Cimino e numerosi Officer di Clubs.
“Non bisogna mai smettere di lavorare per la pace – ha detto Angeli – nel mio libro racconto storie di persone che lavorano ogni giorno per ristabilire equilibri in zone del mondo dove i conflitti sono all’ordine del giorno”.
Si è parlato di giornalismo nei luoghi di guerra e della nuova emergenza internazionale il cosiddetto conflitto asimmetrico quello che come scrive Bernardo Valli nella prefazione “mette a confronto un esercito tradizionale a un movimento irregolare ispirato da motivazioni politiche, ideologiche legate alla storia e alla società del paese”. Non potevano mancare i riferimenti alla storia dei due Marò italiani arrestati in India ed all’opera di mediazione del Governo Italiano, di cui Andrea Angeli è stato uno dei protagonisti. Presenti esponenti della Brigata Aosta e Carabinieri e Militari che Angeli ha conosciuto in giro per il mondo.
Un momento di solidarietà culminato con una raccolta fondi per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale di Grotte voluto dei due Presidente Enrico Fiorella e Annamaria Apa. Al termine della sera l’editore Antonio Liotta ha deciso di donare 50 libri della sua casa editrice Medinova alla Biblioteca di Grotte attraverso i Lions. Poi la consegna della targhe. Alcuni brani del libro sono stati letti da Alessandra Cremisi. Infine la consegna delle targhe ricordo al termine di un evento davvero di grande pregio ospitato dall’accogliente città di Grotte.