“Grandi eventi” in Sicilia, domina Agrigento: al primo posto la festa del “Mandorlo in Fiore”
Le prime quattro posizioni, tutte le per provincia di Agrigento. Si tratta dell’elenco dei “grandi eventi” dell’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo dirette a promuovere e realizzare, anche mediante convenzioni con enti pubblici e soggetti ed organismi privati, manifestazioni ed eventi.
Il primo posto è tutto per la festa del “Mandorlo in Fiore” di Agrigento che ottiene ben 92 punti. Un risultato che anche per il 2017 premia il “valore” identitario e culturale di un evento oramai “rinato” e destinato, così come annunciato dal Sindaco di Agrigento Lillo Firetto e dai vertici del Parco Archeologico “Valle dei Templi” in occasione della presentazione della 73^ edizione, ad innovarsi non tralasciando la tradizione. A ottenere il risultato è il grande valore progettuale del Comune di Agrigento che ha permesso anche per l’anno 2017 di ottenere questo importante successo.
Al secondo posto, sempre con 92 punti, vi è la manifestazione “Strada degli Scrittori” proposta dal Distretto turistico “Valle dei Templi”; al terzo posto l’evento “Inycon Azzuro Fest” del Comune di Menfi; al quarto il Carnevale di Sciacca.
I “grandi eventi” in Sicilia puntano a creare interesse turistico e la selezione è finalizzata all’accrescimento dei flussi turistici e alla capacità di intrattenimento dei turisti che si trovano nelle località siciliane per una crescita del settore turistico e, quindi, dei dati economici complessivi riguardanti l’Isola.