Agrigento ha un nuovo cittadino onorario: è Larry Page di Google
“Google, azienda globale, innovativa e di successo, impegnata sull’avanzamento delle frontiere della conoscenza e delle tecnologie, ha legato il nome di Agrigento a quello del suo marchio, inserendo il nostro patrimonio storico-archeologico e paesaggistico in progetti di innovazione tecnologica, di divulgazione e valorizzazione di livello mondiale, e promuovendo così nel mondo l’immagine della Città“.
E’ una delle motivazione che ha spinto il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto a sinistra), a consegnare la cittadinanza onoraria di Agrigento ad uno dei fondatori di Google, Lawrence “Larry” Page (in foto copertina).
Dopo la scelta di Google di riunire i “Big” del mondo per il terzo anno consecutivo ai piedi del Tempio della Concordia per la cena di gala del meeting “The Camp”, il primo cittadino della città dei Templi ha voluto così assegnare un riconoscimento formale attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria.
Nella determina del Sindaco, fra le motivazioni che hanno spinto alla scelta, si legge: “per essere sostenitore dell’importanza di far viaggiare l’immaginazione a partire dalle idee, di pensare al futuro, della necessità di un cambiamento rivoluzionario piuttosto che di un cambiamento incrementale“.
Alla cerimonia della cittadinanza onoraria, che pare sia stata già consegnata dal Sindaco Firetto nella giornata di martedì scorso e programmata nel mese di luglio dello scorso anno, presenti alcuni dei “vip” che avevano preso parte al Google Camp. Fra questi, il CEO di YouTube, il direttore di Android e un magnate Indiano. Un’altra grande dimostrazione di “unione” fra Google e Agrigento che mostra un legame speciale fra i “sapori” e i “colori” di una terra forse fin troppo bistrattata e denigrata.