Licata, inibizione dell’uso di acqua potabile per presenza di batteri coliformi
A causa della presenza di batteri coliformi riscontrata su campioni di acqua prelevati dal serbatoio Safarello, che serve le contrade Fondachello, Plaia, Villaggio Agricolo e Villaggio dei Fiori, con ordinanza contingibile ed urgente in materia igienico sanitaria a tutela della salute pubblica, n° 53 emessa oggi, il Sindaco di Licata ha disposto l’inibizione all’uso potabile dell’acqua erogata.
A Girgenti Acqua Spa, ente gestore della rete idrica cittadina, è fato obbligo di riferire sia al Comune che all’ufficio di Igiene Pubblica del Distretto di Licata, sui provvedimenti adottati ed i controlli interni effettuati ai fini del rientro nei parametri di riferimento previsti dalla legge per il riconoscimento della potabilità dell’acqua.
L’ordinanza avrà vigore fino a quanto l’Ufficio di Igiene Pubblica del Distretto di Licata non comunicherà la potabilità dell’acqua e la possibilità di utilizzarla per usi domestici, per come previsto dall’art. 8 del Decreto legislativo n° 31 del 2001 e sue successive modifiche ed integrazioni.