Agrigento, si alza il sipario su “Una fiera per costruire”
Il taglio del nastro, le pacche sulle spalle da parte degli amici, il telefono che di squillare non smette mai e tanta emozione per Gianpaolo Baio e Angelo Buscaglia, di Gea Comunicazione & Marketing, che hanno messo in piedi la prima edizione di “Una fiera per costruire”, l’evento che punta a diventare un appuntamento annuale, al centro commerciale Città dei Templi a Villaseta.
Questa mattina, alla presenza del patron del Città dei Templi, Carlo Vallardi, di una nutrita rappresentanza degli Ordini professionali della provincia di Agrigento, dell’Inarsind, della locale sezione del Cna, dei titolari delle sessanta aziende in esposizione e di tante persone accorse per l’occasione al Centro commerciale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Fiera interamente dedicata all’edilizia che rimarrà a disposizione dei visitatori fino a domenica prossima.
“Questa – ha detto Carlo Vallardi, l’amministratore delegato del gruppo Finm che ha realizzato il centro commerciale – è la prima esperienza di una fiera per l’edilizia, realizzata in un centro commerciale. A mia memoria, che opero nel settore da trent’anni, è la prima in Italia. Questo significa come il centro commerciale Città dei Templi sia vicino al territorio e abbia voglia di contribuire a farlo crescere in tutti i suoi settori premianti, in particolare nell’edilizia. Gli ultimi dieci anni hanno segnato una crisi gravissima del settore edile. Quando ero piccolo – ricorda Vallardi – mio papà diceva: “l’edilizia è il settore portante e il motore dell’economia del tuo Paese” ed è vero. Se guardiamo agli ultimi dieci anni: l’edilizia è crollata, sono fallite tante aziende, sono andati perduti tanti posti di lavoro, il Paese è crollato e non ha più avuto modo di riprendersi. Adesso, faticosamente, si sta portando l’edilizia a essere il motore dell’economia e questo è un contributo che il Centro commerciale offre di speranza e di buon lavoro affinché questa fiera possa risultare di grande successo ed essere la prima di una lunga serie. Oggi, con i sessanta stand presenti, posso dire che è una scommessa vinta. Questa fiera diventerà un appuntamento fisso negli anni a venire; certo… magari il primo anno è un po’ più complesso ma poi diventa un volano per le iniziative successive”.
Nel pomeriggio in programma il primo dei tre seminari organizzati di concerto con gli ordini professionali, sul tema “Cambiamo clima. Sistemi e tecniche per affrontare le sfide energetiche del futuro in accordo con la grande preoccupazione planetaria sui cambiamenti climatici”.
Dopo i saluti di Germano Boccadutri, presidente della federazione regionale Ordini Dottori Agronomi, di Pietro Fiaccabrino, presidente dell’Ordine degli Architetti, di Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, di Alberto Avenia, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, di Francesco Ciaccio, presidente del Collegio dei Periti Agrari, di Vincenzo Grillo, presidente del Collegio degli Agrotecnici, di Vincenzo Bellavia, presidente del Collegio dei Geometri, si terranno gli interventi sulla presentazione di sistemi e tecniche da parte delle aziende espositrici.
Conduzione dei lavori a cura di Denise Inguanta e Angela Maria Giglia.