Il Libero Consorzio comunale di Agrigento celebra Luigi Pirandello
“Caddi come una lucciola – Notturno pirandelliano” è il titolo della peace teatrale che andrà in scena martedì 27 giugno, alle 21.30, nel chiostro del palazzo sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Si tratta di una manifestazione, per il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, organizzata dall’ex Provincia con il coordinamento di Bernardo Barone e Damiano Imbergano ed in collaborazione con il “Caffè letterario Luigi Pirandello – Lido Oltre”, il Parco letterario “Nel Cerchio del Caos e l’Associazione culturale “Il Cerchio”. In scena diretti da Francesco Maria Naccari, che ha curato anche l’adattamento dei testi, ci saranno Francesco Colletti, Maurizio Frattacci, Manuela Naccari ed Edoardo Savatteri.
Per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria della “Galleria Espositiva della Scala Reale” con l’esposizione (per la prima volta al pubblico) della tela di Gianbecchina raffigurante il volto di Luigi Pirandello. Anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, quindi, si appresta a ricordare i natali del più grande drammaturgo del Novecento Europeo. Anzi in ordine cronologico sarà il primo ad aprire le manifestazioni programmate per la settimana che comprende la fatidica data del 28 giugno quando, “sorpresa da uno spavento per il buio”, Maria Antonietta Ricci Gramitto mise al mondo Luigi Pirandello.
Dopo poche ore il Parco Letterario presso la Casa Natale di Piazzale Caos curerà alle 3.30 con un colpo di bengala che ricorderà l’evento di centocinquanta anni or sono, con una performance culturale che proseguirà poi sotto “La Pergola dell’Immaginazione” fino al levar del sole. Una stele celebrativa sarà scoperta ed inaugurata verso le 4.00 del mattino dal parco letterario r una targa sarà donata dal CEPASA, dalla Società Dante Alighieri e dallo Stable Festival Pirandello con attori, cantanti artisti e viaggiatori.