Menfi in festa per Inycon, la manifestazione enogastronomica compie i suoi primi vent’anni
“Inycon” compie vent’anni. Il compleanno della grande manifestazione dedicata al vino siciliano di qualità verrà festeggiato da venerdì 19 a domenica 21 giugno a Menfi.
Un weekend che spazierà dall’arte, alla buona cucina, alle escursioni; momenti in cui protagonista assoluto sarà il vino di qualità. In questa “tre giorni” dalle 20.30 in poi, piazza Vittorio Emanuele III accoglierà il “Food and wine tasting”, in cui ad essere protagonisti saranno diverse le “celebrity” presenti come Joey Campanaro, lo chef Newyorkese che delizierà i presenti con le sue ricette, che saranno raccontate dal duo di Decanter, Fede & Tinto, e saranno abbinate ad etichette delle Terre Sicane, degustate con il commento tecnico di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso in Sicilia.
Inoltre ogni sera, al tramonto i cortili di via della Vittoria apriranno le porte ai visitatori offrendo in degustazione le migliori etichette del territorio il tutto sarà solo l’inizio di un percorso multisensoriale che al sapore aggiungerà l’arte, la danza, musica e spettacoli. Ma non è tutto; in programma anche bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane e passeggiate a cavallo tra i vigneti.
Incastonata nella manifestazione Inycon anche i “Dialoghi del vino”: grandi autori presentano i loro libri più “gustosi”, intervistati dal giornalista Giacomo Pilati, in abbinamento ai vini del territorio. Casa Planeta ospiterà Clara e Gigi Padovani che presenteranno “Street food all’italiana” (Editore Giunti), Catena Fiorello e il suo “Un padre è un padre” (Rizzoli) e Mario Giordano, direttore del Tg4, che presenterà “Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda” (Mondadori).
Per non parlare poi dei momenti musicali. Venerdì spazio al jazz, alla danza e a tre talenti di “Amici”, Silvia Boreale, Paola Marotta e Francesca Miola. Sabato si balla con l’allegria di Roy Paci e gli Aretuska, mentre domenica “Menfishine”, lo spettacolo di Francesco Bondì dedicato a Menfi città che si rinnova sulla grande fonte. Gran chiusura con lo spettacolo piromusicale “Happy 20th Inycon”.
La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane e Settesoli.
Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA