fbpx
Regioni ed Enti Locali

Università ad Agrigento, presentata l’indagine conoscitiva sull’offerta formativa

gaetano armaoIl presidente del Consorzio Universitario di Agrigento prof. Gaetano Armao (in foto), ha illustrato l’indagine conoscitiva sull’offerta formativa, proposta agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori nella Provincia di Agrigento.

Il dato rilevato è significativo del fatto che, su un campione di 1.200 studenti ai quali è stato somministrato un questionario sull’attività formativa in atto al Consorzio, più altre alternative proposte, ha risposto positivamente con una percentuale del 91,1 % a fronte del 6,0% che ha risposto in modo negativo, emblematico del fatto che l’attività del Consorzio è apprezzata dai giovani agrigentini ed è fonte di interesse per i tanti ragazzi che vorranno intraprendere un percorso universitario.

Il Presidente ha precisato che questi risultati, da un lato premiano le Istituzioni, prima tra tutte il Comune di Agrigento e la Camera di Commercio nonché il Soci del Consorzio che si sono battuti per il suo rilancio e vengono altresì offerti agli esponenti politici agrigentini, per suffragarne l’impegno a sostegno del Consorzio stesso.
Soddisfazione ha espresso il C.d.a per il risultato conseguito in termini di gradimento da parte degli studenti intervistati, del corso di laurea triennale di Mediatore Culturale e Linguistico, un format nuovo, perfettamente contestualizzato nel nostro territorio.

Nel corso della Conferenza si è poi presentato il corso di formazione sull’Arbitrato giuridico per giovani professionisti agrigentini, già attivo da oggi, organizzato in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano e la Camera di Commercio, che si svilupperà in tre giornate formative fino a sabato 17 giugno.

Il corso ha come obiettivo primario quello di fornire ai partecipanti, i fondamenti della materia, rivolgendo attenzione sul taglio pratico e sul dibattito. Il coordinamento scientifico è stato affidato dalla prof.ssa Chiara Giovannucci Orlandi, Responsabile Scientifico della Camera Arbitrale di Milano e membro del Consiglio d’Amministrazione. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Si tratta della prima iniziativa nel settore che si auspica potrà proseguire nei prossimi anni.

Infine si è data notizia che il giorno 27 giugno 2017 nell’aula Magna “Luca Crescente” si terrà un Convegno Medico dal titolo: Medical Malpractice: tutele, responsabilità e risarcimenti, realizzato in collaborazione con l’Università e il DEMS di Palermo e l’ASP di Agrigento.