Michelin in crescita, aumentano le vendite nel primo trimestre 2017
Michelin fa segnare un bilancio favorevole nel corso del primo trimestre 2017.
Il produttore numero uno di pneumatici a livello mondiale ha mostrato i suoi dati finanziari nel corso dei primi tre mesi dell’anno nuovo, con risultati più che soddisfacenti ed una crescita ben superiore alla media dei produttori.
Un netto aumento di vendite per Michelin
Il primo aspetto che salta all’occhio dei dati relativi a Michelin riguarda ovviamente le vendite nette. Il Gruppo ha fatto rilevare un incremento di circa il 10% rispetto allo scorso anno, con una quantità di vendite pari a poco più di 5 miliardi e mezzo di euro. Una crescita che sicuramente avrà fatto piacere ai vertici dell’azienda e che dovrebbe essere dovuta ad un aumento del volume complessivo del 7,3%. In pratica, tante persone hanno stretto i tempi per effettuare i propri acquisti di gomme in seguito all’annuncio di un probabile aumento dei prezzi, poi rivelatosi reale a partire dal 1° aprile. In particolare, le linee premium hanno riscosso un ottimo successo tra la clientela, influendo in maniera sensibile sulle cifre economiche. Molto bene anche la correlazione con la situazione confortante del settore minerario, mentre le politiche di prezzo del 2016 sono state il lato più negativo. Ha contribuito al miglioramento anche il ribasso dell’Euro rispetto ad altre valute monetarie.
La situazione dei vari reparti
Ma ora entriamo nei particolari e diamo un’occhiata ad alcune cifre relative ai vari segmenti con i quali Michelin guadagna. Per esempio, parlando del mercato delle autovetture, i volumi sono in crescita dell’8% in un mercato che sale del 5%. Molto venduti i modelli di pneumatici dalle taglie elevate, così come piacciono molto al pubblico le gamme Pilot Sport 4S e Cross Climate, entrambe tra le più gettonate in assoluto. Le vendite nette sfondano il muro dei 3 miliardi di euro e i dati sono positivi anche nel settore delle gomme per mezzi pesanti, come camion e caravan. In questo caso, l’aumento relativo al primo trimestre è del 6% rispetto a quello precedente, con un volume di vendite che oltrepassa di poco il miliardo e mezzo di euro. Il verso è positivo anche grazie alla Cina, paese in cui la domanda è nettamente aumentata e dove la quota di mercato dell’industria francese appare in inesorabile crescita.
La risalita di Michelin rapportata col mercato
In generale i numeri di Michelin sembrano molto confortanti e possono generare ottimismo in chi se ne occupa in prima persona. Le vendite delle varie attività sono in crescita evidente, così come anche i volumi del 14%. E il trend dovrebbe continuare ad essere positivo per tutto il 2017, un anno che si prospetta di sostanziale ripresa. Si parla di un incremento delle vendite degli pneumatici minerari e di un miglioramento del Gruppo che dovrebbe farsi sentire soprattutto nel primo semestre di quest’anno. Tutto ciò è dovuto ad una lunga serie di acquisti anticipati già effettuati dai clienti prima dell’aumento dei prezzi. Di conseguenza, la seconda parte del 2017 sarà caratterizzata da un sostanzioso aumento dei margini economici. L’obiettivo di Michelin resta quello di un volume in costante crescita, capace di allinearsi con i mercati internazionali. Il colosso francese non mostra alcuna intenzione di fermarsi.