Bologna riporta la serie in parità: Agrigento “cede” in Gara 2 – FOTO
Finisce con il risultato di 51 a 57 l’attesa Gara 2 degli ottavi dei playoff di Serie A2 fra la Fortitudo Moncada Agrigento e la Fortitudo Kontatto Bologna.
Al PalaMoncada pubblico delle grandi occasioni con la presenza anche del famoso arbitro di Serie A, Paolo Silvio Mazzoleni. Dopo la brillante vittoria di lunedì in Gara 1 (100-77 ndr), la Fortitudo Agrigento non riesce a vincere e Bologna riporta la serie in parità. Partita diversa quella di stasera con le difese che non hanno lasciato tregua agli attacchi. Buono l’approccio alla partita del roster di coach Boniciolli che ha comunque trovato una buona Agrigento. Quella che doveva essere la partita delle conferme si è mostrata per Agrigento gara difficile soprattutto per la mancanza di continuità da parte dei due “americani”.
I QUINTETTI BASE
Coach Franco Ciani si affida al quintetto base composto da: Piazza, Evangelisti, Buford, Chiarastella e Bell-Holter.
Coach Matteo Boniciolli risponde con: Mancinelli, Legion, Ruzzier, Campogrande e Knox.
PRIMO QUARTO
Knox riesce subito a realizzare i primi due punti, risultato che permane per i primi due minuti di gioco. Attenta la difesa bolognese che parte subito aggressiva. Sul 4 a 0 per gli ospiti ci pensano Evangelisti e Piazza (2/2 dai tiri liberi) a ristabilire la parità. Il primo vantaggio di Agrigento porta la firma di Bell-Holter. Come in Gara 1, partita che si gioca punto su punto con le difese che sembrano non voler regalare nulla. Il quarto si conclude con il punteggio di 13 a 16 per la Kontatto Bologna. Top scorer Alessandro Piazza con 5 punti.
SECONDO QUARTO
Agrigento parte male con il grande pressing sul playmaker da parte di Bologna che cerca di “schiacciare” letteralmente i biancoazzurri. Ciani schiera tre “piccoli” con Piazza, Bucci e Zugno, ma Bologna trova il suo massimo vantaggio (15-21 ndr) dopo quattro minuti di gioco. Agrigento cerca di non “mollare”, ma Bologna vuole approfittare del momento che, a cinque minuti dalla fine del quarto, li porta ad un +7. I “giganti” di Agrigento non ci stanno e con la tripla di Piazza si riportano a -2 (26-28 ndr) a un minuto e mezzo dal termine.
Il quarto si conclude con il punteggio di 26 a 30 per la Kontatto Bologna. Top scorer Alessandro Piazza con 10 punti.
TERZO QUARTO
Parte forte la Fortitudo Bologna che vuole subito allungare, ma Agrigento tiene bene il passo faticando però in fase realizzativa. Restano sei i punti di distacco fra le due squadre a cinque minuti dalla fine del quarto (32-38 ndr). Troppi gli errori per i biancoazzurri costretti a lunghe e macchinose azioni offensive. Quarto che si conclude con il vantaggio di Bologna per 40 a 46. Top scorer Piazza e Mancinelli con 12 punti.
ULTIMO QUARTO
Ultimi 10 minuti di gioco che vedono gli ospiti giostrare bene il vantaggio con la tripla di Ruzzier che li porta al massimo vantaggio +9 (40-49 ndr). Troppe le triple sbagliate da entrambe le parti, ma Agrigento a poco più di cinque minuti dal termine si porta a -5 grazie a Marco Evangelisti (44-49 ndr). E’ la tripla di Piazza che fa “esplodere” il PalaMoncada riaccendendo le speranze per per i biancoazzurri. Partita emozionante che però viene controllata dai bolognesi che riportano la serie in parità. I “giganti” di Agrigento dovranno ora provare l’impresa nel tempio della Kontatto, sabato prossimo per Gara 3.
Fortitudo Moncada Agrigento – Kontatto Bologna (13-16; 13-14; 14-16; 11-11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA