Canicattì, adesione alla Zona Franca della Legalità: “palla” al Consiglio Comunale
Approvata oggi, in Giunta, la deliberazione con la quale si propone al Consiglio Comunale l’adesione alla Zona Franca per la Legalità (ZFL) per il territorio della Provincia di Agrigento e aree limitrofe, istituita con Decreto del Presidente della Regione n. 517 del 2 maggio 2012.
La deliberazione, di immediata esecuzione, passerà ora al giudizio del C.C. che la esiterà nella seduta del 28 aprile p.v.
L’atto è la formalizzazione degli accordi assunti nell’incontro dello scorso 20 marzo a Caltanissetta alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello; del Presidente del Tavolo Unico di Regia per lo Sviluppo e la Legalità, dr. S. Pasqualetto; dei Sindaci dei Comuni della Zona Franca per la Legalità e dei relativi Presidenti dei Consigli Comunali.
“Sono soddisfatto del raggiungimento di questo primo traguardo – commenta il Sindaco Di Ventura – perché l’adesione alla Zona Franca della Legalità ci consentirà di accedere ai bandi che l’Assessorato regionale sta predisponendo. Sono tante le agevolazioni di cui gli insediamenti ubicati all’interno della Zona Franca per la Legalità potranno usufruire – conclude il primo cittadino – e riteniamo che sia un’importante occasione per dare valide possibilità all’economia locale”.
Ricordiamo che diverse sono le opportunità: Concessione di agevolazioni in regime di de minimis per le start-up di impresa contributi in conto capitale fino all’80% dei costi ammissibili per investimenti nella misura massima di euro 200.000,00; Concessione di agevolazioni in regime di de minimis per investimenti sul territorio con agevolazioni a fondo perduto fino al 75% dei costi ammissibili o un finanziamento agevolato per importi fino al 75% dei costi dell’investimento; realizzazione di piccole opere infrastrutturali che consentano di aumentare il livello di attrattività, garantendo maggiore sicurezza ed un presidio stabile dei fenomeni di criminalità organizzata; esonero totale, per i primi cinque anni, dal versamento di contributi da lavoro dipendente per i soli contratti a tempo indeterminato a favore dei residenti nella ZFL e altri vantaggi e agevolazioni fiscali.