fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “Agenda Urbana”: programma integrato tra imprese, enti ed associazioni

lillo firetto1La Città di Agrigento è destinataria diretta di risorse del Programma Operativo Regionale Siciliano 2014/2020 attraverso uno Strumento di attuazione denominato “Agenda Urbana” fino ad un importo di 17 milioni e 230 mila euro.

L’Amministrazione Comunale di Agrigento a questo proposito intende adoperarsi per inserire nel Piano delle Operazioni dello Strumento “Agenda Urbana” anche finanziamenti territoriali da destinare, con le procedure del PO FESR 2014/2020, alle imprese, enti ed associazioni del settore turistico locale.

L’Amministrazione Comunale promuove quindi la formazione di un programma integrato tra imprese, enti ed associazioni che, a partire dall’analisi dei fabbisogni territoriali e di filiera turistico-culturale, valorizzi la progettualità dei soggetti privati. Il Comune di Agrigento ritiene quindi opportuno effettuare un’analisi dei fabbisogni delle imprese per lo sviluppo del settore turistico-culturale raccogliendo le idee progettuali e le intenzioni di investimento dei soggetti privati per la valorizzazione e l’opportuno inserimento nella Strategia di Sviluppo Sostenibile (SUS) dell’Agenda Urbana di Agrigento. Il termine per la presentazione delle idee progettuali al Comune scadrà alle ore 14 del prossimo 18 aprile.