Come scegliere la bici da corsa
Hai deciso di comprare una bici da corsa? Purtroppo molto spesso nei negozi specializzati più forniti diventa difficile trovare il proprio modello ideale a causa della limitata disponibilità di scorte, e bisogna quindi adattarsi ai modelli presenti all’interno del negozio.
Per fortuna stanno cominciando a diffondersi da poco tempo anche altri canali alternativi, come quello on-line. Grazie a questa possibilità potrai infatti scegliere la bici da corsa che presenta tutte le caratteristiche che stai cercando, e avrai il tempo e i mezzi necessari per valutare e confrontare tutti i dettagli della bici prima di procedere all’acquisto in modo semplice. Una possibilità è offerta ad esempio dallo shop tedesco bikester che ha da poco aperto anche in Italia e offre tra le altre cose, un vasto assortimento di bici da corsa.
Nella scelta di una bici da corsa la prima selezione da fare riguarda il tipo di telaio e di pignoni, per poi procedere con la valutazione dei tipi di selle e di ruote. Non è facile destreggiarsi tra questi differenti aspetti, bisogna tuttavia sempre tenere in considerazione che i fattori decisivi nella scelta sono il tipo di uso che si vuole fare della bici da corsa e il budget di cui si dispone. Innanzitutto, bisogna valutare l’aspetto economico, perchè una bicicletta di ottima qualità può avere costi molto elevati, pertanto se si ha a disposizione un budget limitato bisognerà dare priorità alle caratteristiche necessarie, ed eventualmente aggiungere ulteriori elementi nel tempo. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la scelta di una bici da corsa diviene più semplice attraverso un sito e-commerce, dove si hanno il tempo e gli strumenti necessari per trovare il prodotto ideale, attraverso l’analisi dei requisiti desiderati e del rapporto qualità prezzo. Uno degli elementi essenziali da prendere in considerazione è il peso della bicicletta; man mano che il peso diminuisce il prezzo aumenta, bisognerà quindi riuscire a trovare il giusto compromesso tra il peso ideale di cui si necessita e il budget che si ha a disposizione. Bisogna inoltre tenere in considerazione i materiali utilizzati per la realizzazione della bici, orientandosi su delle ruote e dei telai resistenti e che diano la possibilità di eseguire delle buone prestazioni. I telai realizzati in acciaio sono più pesanti e quindi più economici; quelli in alluminio sono un po’ più leggeri e costosi, e il loro prezzo varia in base al tipo di lega utilizzato. I telai in carbonio o in fibra di carbonio sono quelli più in voga soprattutto in ambito professionistico ma anche a livello amatoriale. Infine, ci sono i telai in titanio, i quali si presentano come i più leggeri e duraturi, e di conseguenza come i più costosi.
Caratteristica fondamentale nella scelta della propria bici da corsa è la sua misura; è infatti molto importante personalizzare la propria bici considerando la lunghezza, l’inclinazione del piantone, la misura dei pedali e della sella, e infine la distanza tra la sella e il manubrio. Esistono anche dei metodi disponibili online in cui si ha la possibilità, una volta stabilita la propria altezza, di scegliere la misura giusta per se in maniera automatica e con l’aiuto di alcuni calcolatori elettronici. La bicicletta, comunque, deve sempre rispondere ai criteri di praticità e di comfort, ed ovviamente nel corso del tempo si riuscirà ad ammortizzare i costi sostenuti per il suo acquisto, sia in termini di salute che in termini di ecologia.