Porto Empedocle, il Lions Club Agrigento Chiaramonte adotta la “Panchina Rossa”
Nella giornata di ieri, 8 marzo, il Lions Club Agrigento Chiaramonte ha celebrato il Progetto del Centenario “Adotta un bene ambientale-culturale”.
L’obiettivo del progetto è di adottare un bene sito nel territorio ove opera il Club, ponendo in atto ogni iniziativa per valorizzarlo e migliorarlo.
Per l’occasione, il Club ha deciso di adottare una panchina sita nel centro storico del comune di Porto Empedocle, che ha restaurato e dipinto di rosso, realizzando così “La Panchina Rossa” contro la violenza sulle donne ed in favore delle pari opportunità.
La Panchina Rossa, infatti, è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
In questo modo, dipingendo di rosso (colore di riferimento per la campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio) il Club ha, non solo adottato un bene, valorizzandolo e restaurandolo, ma ha anche posto un un simbolo quale monito contro la violenza sulle donne ed in favore delle pari opportunità.
Alla manifestazione hanno partecipato i Soci del Club, le Autorità lionistiche di Zona, il Sindaco e la Giunta del comune di Porto Empedocle, i tanti cittadini presenti, oltre a tanti studenti che hanno animato la cerimonia con canti, balli e poesia inerenti le donne.
L’evento ha riscosso tanto successo nella comunità ed ha dato la possibilità ancora una volta di portare all’attenzione della gente i veri valori Lions.