Canicattì, bonus Gas e Energia: disponibili i moduli
Il Comune di Canicattì informa la cittadinanza che, all’Ufficio Servizi Sociali, sito in Via Cesare Battisti, sono disponibili i moduli per richiedere i Bonus Gas 2017 e Energia Elettrica 2017.
Le due agevolazioni che, se spettanti, consentono uno sconto nelle bollette Gas ed Energia Elettrica, sono indirizzate solo alle famiglie più bisognose e a quelle aventi componenti che versano in gravi condizioni di salute.
L’ISEE massimo previsto è di €. 8.107,50, estendibile a 20.000 per le famiglie numerose con più di tre figli fiscalmente a carico. Ogni figlio è considerato fiscalmente a carico dei genitori quando l’eventuale reddito complessivo IRPEF percepito non sia superiore a €.2.840,51 al lordo degli oneri deducibili, a prescindere dalla sua età, dagli studi o dal tirocinio gratuito o dal fatto che conviva o meno con i genitori o se si trova all’estero. Concorrono alla formazione del suddetto limite di reddito, i redditi Irpef soggetti a tassazione ordinaria, fatta eccezione per quelli soggetti a tassazione separata, di quelli assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta o ad imposta sostitutiva come ad esempio la cedolare secca sugli affitti.
Il Bonus è indirizzato anche a coloro che hanno in casa una persona affetta da una grave forma di malattia che costringe all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili alla sopravvivenza dell’infermo. In questo caso la famiglia deve essere in possesso della relativa documentazione rilasciata dalla ASL, ossia, di un certificato sanitario che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature, la relativa tipologia, l’indirizzo presso il quale è installata e la data di installazione ed inizio all’uso da parte del cittadino.
Entrambi i bonus sono cumulabili allorché ricorrano i rispettivi requisiti di ammissione al beneficio.
Gli interessati potranno reperire i modelli da compilare, oltre che allo sportello del’Ufficio Servizi Sociali, anche scaricandoli dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.canicatti.ag.it o recandosi presso un Caf. La domanda dovrà essere corredata dall’attestazione ISEE.
Si ricorda che, per il rilascio di quest’ultima, definita DSU 2017, Dichiarazione Unica Sostitutiva, (completa del valore ISEE), l’INPS impiega circa 10 giorni lavorativi.
Lo sconto bonus, che nel 2017 è passato dal 20 al 30%, ha la durata di 12 mesi, rinnovabili con apposita richiesta.