fbpx
Salute

Cade il mito del caffè …Per concentrarsi è meglio il cacao!

cioccolata-concentrazioneCaffè Vs Cacao, in questo braccio di ferro la spunta il cacao! Non solo buonissimo ma anche utile per le performance cognitive e, per questo, da inserire assolutamente nella dieta.

Se prima il buongiorno arrivava con una tazza di “nero fumante” o prima di una nottata di studio non si faceva altro che sorseggiarlo per concentrarsi e tenere attivo il cervello, adesso si è scoperto ci sia qualcosa di meglio: il cioccolato fondente. Infatti, secondo una ricerca della Northern Arizona University, il goloso alimento «attiva il cervello in un modo davvero speciale», ha spiegato il professor Larry Stevens, a capo della ricerca. Lo studioso ha aggiunto inoltre che «migliora e aumenta la capacità del cervello di concentrarsi e allo stesso ha portentosi effetti sulla pressione».

Lo studio è stato sponsorizzato dal colosso americano del cioccolato Hershey Company ed è stato condotto su 122 partecipanti tra i 18 e i 25 anni: il primo gruppo è stato “nutrito” con cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao, il secondo con cioccolato-placebo. Dopo la somministrazione di cioccolato, i due gruppi sono stati sottoposti a un test cerebrale che richiedeva di svolgere alcune azioni di tipo cognitivo.

I risultati hanno indicato che il gruppo nutrito con cioccolato ad alta percentuale di cacao ha fatto registrare migliori performance grazie alla capacità di concentrarsi meglio, facendo diminuire l’ansia e ottenere una pressione sanguigna più bassa rispetto a quella dei consumatori di cioccolato-placebo.

Sembra che l’effetto sia dovuto anche al contenuto di L-teanina, un amminoacido calmante del cacao. Steven ha concluso ricordando come sia «da notare come questa sostanza possa fare bene anche al cuore riducendo lo stress».
Si badi bene che per sfruttare appieno tutti i suoi benefici, è necessario consumare il cioccolato fondente 60%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA