fbpx
Sport

Fortitudo Agrigento vs Gas&Power Roma è soprattutto Piazza vs Bonessio: le ultime novità

fortitudoPer la 13^ giornata di campionato della Regular Season di Serie A2 Citroën al PalaMoncada di Porto Empedocle la Fortitudo Agrigento affronta la Gas&Power Roma.

Una sfida dal “sapore” particolare quella di oggi dove si affrontano il playmaker biancoazzurro Alessandro Piazza e Daniele Bonessio avversari per un giorno, ma amici per la “vita”. I due forti giocatori si troveranno stasera uno di fronte l’altro per una delle gare più attese di questa giornata. Agrigento è reduce dalla prima vittoria “esterna” in campionato e non vuole fermarsi proprio ora per ritrovare quella continuità e quel “gioco” di squadra che nelle scorse stagioni rappresentava il vero punto di forza di Agrigento.

Lo sa bene coach Franco Ciani: “Affrontammo l’Eurobasket in precampionato ma sarà tutt’altra partita rispetto ad allora. Sia noi che loro siamo cambiati molto. Loro hanno avuto una crescita più costante, noi siamo stati più altalenanti, ma si affronteranno due squadre che giocano un basket diverso rispetto a quella gara del torneo di Ragusa. La loro fisicità sotto canestro sarà importante, Easley è uno dei centri che ha maggiore controllo dell’area e della zona intorno al ferro, poi l’identikit di un giocatore come Bonessio, di grande mentalità e grande lottatore, coincide con l’identikit della squadra allenata da Davide Bonora, nel senso che difendono, aggrediscono, ti tengono le mani addosso tutta la partita e sarà sicuramente uno scontro molto impegnativo. La classifica? Guardarla oggi è tempo perso, bisogna concentrarsi sul giocare al massimo ogni partita come una finale. So che le pagine dei giornali sono piene di frasi come questa, di una retorica esasperante, ma questa è la realtà che propone questo campionato”.

Di contro la Eurobasket Roma non vuole sfigurare contro quella che ancora oggi è definita una delle favorite del girone Ovest: “Dobbiamo e vogliamo resettare in fretta dopo la sconfitta di domenica scorsa con Treviglio – afferma l’assistente coach Luca Di Chiara -, eliminando rapidamente le scorie generate da una settimana molto tosta, perché contro la Moncada Agrigento serve una risposta da Eurobasket. La Moncada è una buona squadra, ma in questo campionato non ci sono avversarie deboli quindi questa non è una novità. Loro sono in una situazione simile alla nostra ma andremo lì per dare tutto, e l’unica ricetta è giocare di squadra condividendo obiettivi e atteggiamenti. Il problema più grande da risolvere per noi sarà evitare i cali di tensione e i parziali negativi dai quali è difficile rientrare. È importante non disunirsi mai, veniamo da una buona serie di allenamenti e andiamo ad Agrigento con un solo obiettivo, che è quello di competere per 40 minuti“.

Palla a dure alle ore 18 al PalaMoncada di Porto Empedocle con diretta streaming sul canale YouTube della Lnp Channel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA