Raccolta differenziata raccontata nelle scuole di Porto Empedocle con “Capitan Eco”
Primo incontro dei cinque previsti, questa mattina per “Capitan Eco”, il pirata amico dell’ambiente, con gli alunni della scuola primaria Rosario Livatino di Porto Empedocle.
Una mattinata trascorsa all’insegna del gioco ma anche della didattica legata alla promozione dei corretti atteggiamenti nei confronti della raccolta differenziata.
All’incontro di oggi, oltre a Capitan Eco e agli insegnanti, non è voluta mancare il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina che ha ascoltato insieme agli alunni, quanto aveva da dire il “pirata amico dell’ambiente” su come sia possibile differenziare e tenere più pulita la città partendo da piccoli e semplici gesti di educazione ambientale.
La tre giorni di educazione ambientale che coinvolgerà gli alunni degli istituti di istruzione Primaria di Porto Empedocle e di Realmonte, proseguirà anche domattina alla scuola Falcone – Borsellino della città marinara per un incontro che si svolgerà dalle 8.30 alle 10.30 e a Realmonte dalle 11 alle 13 alla Gabelli di via Venezia. Giovedì dalle 9 alle 11 Capitan Eco sarà ancora una volta a Porto Empedocle per incontrare i bambini della Pirandello dalle 9 alle 11 e successivamente gli alunni della Marullo di via Trieste.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto realizzato dalle Amministrazioni comunali dei due Comuni che compongono l’Aro Vigata – Scala dei Turchi in collaborazione con le aziende responsabili del servizio di igiene urbana Iseda, Icos ed Ecoin, impegnati nelle attività di sensibilizzazione e comunicazione ambientale per la promozione del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.