fbpx
Regioni ed Enti Locali Sport

Agrigento, “Lo Sport è per tutti”: il Comune invita le associazioni sportive

ingresso comuneIl Comune di Agrigento informa che è stato pubblicato sul sito dell’Ente l’avviso relativo a “Manifestazione di interesse per l’individuazione di Associazioni sportive iscritte alla F.I.G.C. aderenti al progetto di promozione sportiva e di inclusione sociale di minori appartenenti a nuclei familiari in disagiate condizioni economiche e sociali denominato “Lo sport è per tutti”. Stagione sportiva 2016/2017 e seguenti”.

Il Comune di Agrigento con tale avviso intende procedere con un’indagine di mercato finalizzata ad individuare, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, le associazioni sportive attive, iscritte alla F.I.G.C, FIPAV E FIP, operanti in città, che intendono aderire al progetto in questione, tendente ad inserire, a titolo gratuito, nelle scuole calcio, nel mini-volley e nel mini basket, n.2 minori, di età compresa tra i 5 e 12 anni, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, in ciascuna pratica sportiva, per la stagione sportiva 2O16/2O1 7 e seguenti.

L’indagine di mercato di cui all’ avviso, pubblicato sul sito del Comune di Agrigento, ha pertanto il solo scopo di favorire la partecipazione e la consultazione di associazioni sportive operanti nel territorio, mediante acquisizione di espressa manifestazione di interesse da parte degli stessi ad aderire all’iniziativa progettuale.
Lo scopo del progetto è quello di realizzare dei servizi con la collaborazione di soggetti quali società ed associazioni senza scopo di lucro, operanti nel territorio comunale, in forma partecipata, quali la promozione della pratica sportiva e l’accesso a titolo gratuito di minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, al fine di determinare non solo l’inclusione sociale degli stessi, ma anche di favorire lo sviluppo psico-fisico del minore nella sua totalità, nelle diverse fasi dì crescita, l’integrazione al fine di una prevenzione primaria di ogni forma di esclusione sociale e soprattutto quale supporto al processo educativo e formativo del minore ed all’apprendimento condiviso di un sistema di regole comunitarie con i propri coetanei e del talento del minore.
L’adesione al progetto dovrà garantire le seguenti prestazioni gratuite per n.2 minori ,per ciascuna attività sportiva, con l’indicazione di massima delle categorie :
Settore calcio:
a) scuola-calcio “primi calci” per minori di età compresa fra i 5, 6 e 7 anni; “pulcini” per minori di età compresa fra 8, 9 e I0 anni; “esordienti” per i minori di età compresa fra gli 11 e 12 anni.
Settore pallavolo:
a) gioco-volley per minori di età compresa fra 5 e 6 anni; mini-volley per minori di età compresa fra 7 e 9 anni; super mini volley per minori di età compresa fra 10 e 12 anni
Settore pallacanestro:
a) cat. Pulcini per minori di età compresa fra i 5 e 7 anni; cat. Scoiattoli per minori di età compresa fra 8 e 9 anni; cat. Aquilotti per minori di età compresa fra i 10 e 12 anni
L’associazione dovrà presentare un progetto di massima per l’inclusione dei suddetti minori, con una descrizione del servizio, le figure tecnico/professionali abilitate per i corsi, i curriculum vitae, copia
dell’iscrizione alla F.I.G.C, FIPAV e FIP ;

Ogni eventuale informazione o chiarimento potrà essere richiesta a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected]