fbpx
Regioni ed Enti Locali

Girgenti Acque sulle tariffe idriche 2008-2011 nel Comune di Agrigento: “stabilite dall’Ato e dall’Autorità”

acqua girgentiGirgenti Acque interviene in una nota in merito alle tariffe idriche 2008-2011 nel Comune di Agrigento dopo il caso della sentenza n.1588 del 03/11/2016 e le altre emesse del Tribunale di Agrigento onde evitare che possano essere oggetto di strumentalizzazione mediatica e non“.

Girgenti Acque pertanto chiarische che “va evidenziato che il Tribunale di Agrigento, in precedenti pronunciamenti aventi il medesimo oggetto, ha statuito in senso totalmente contrario rispetto alle recenti sentenze, rigettando le domande poste dagli attori, condannandoli al pagamento di quanto dovuto per l’erogazione del servizio idrico“.

Con Sentenza n° 1084 del 17/07/2015, – scrive Girgenti Acque – il Giudice del Tribunale di Agrigento, si è espresso in senso inverso sulla medesima questione, e per importi molto più rilevanti, su un’azione promossa da un gruppo di utenti, dichiarando la legittimità dell’applicazione delle tariffe, per gli anni 2008-2011, stabilite dall’allora Sindaco Aldo Piazza con la determina sindacale n° 127/2007. Il Giudice ha statuito la condanna dei ricorrenti anche alla rifusione delle spese legali. Anche il Giudice di Pace di Agrigento, con sentenza n° 890 del 30/12/2015, ha respinto l’atto di citazione di un utente sul medesimo oggetto“.

L’azienda – continua la nota di Girgenti Acque – tiene a precisare, che per il periodo precedente all’approvazione della nuova tariffa d’ambito, la Girgenti Acque non poteva che applicare le strutture tariffarie ed i regolamenti vigenti dai precedenti gestori e ciò in conformità al disposto dell’art. 24, co. 3, della Convenzione del 27.11.2007 (con la quale, il Consorzio ATO Idrico della Provincia di Agrigento ha affidato la gestione del servizio idrico integrato alla Società convenuta).
Più precisamente, l’art. 24, co. 3 della Convenzione di Gestione del Servizio Idrico Integrato, prevede, testualmente, che “Fino all’adozione, da parte del Gestore, del Regolamento del S.I.I. restano in vigore, a garanzia dei diritti dell’utenza, i Regolamenti dei gestori preesistenti, ai quali il Gestore è tenuto ad uniformarsi”.
Conseguentemente, i consumi fino alla data del 31.12.2011 sono stati fatturati secondo le tariffe applicate dai precedenti gestori“.

E’ bene precisare che la Girgenti Acque non consegue utili dalla gestione e che in ogni caso l’Azienda è tenuta ad applicare pedissequamente regole e tariffe che stabiliscono le autorità competenti. La Società non opera sul libero mercato, ma applica tariffe stabilite dall’ATO e dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, cui è tenuta ad uniformarsi“.