fbpx
Sport

Agrigento all’esordio contro la Virtus Roma, Ciani: “dobbiamo essere subito pronti”

fortitudo11Dopo essere arrivata ai quarti di finale dei playoff della scorsa stagione e avere disputato nel 2015 la finale promozione, la Fortitudo Moncada Agrigento vola oggi a Roma per la prima giornata della nuova stagione della Regular Season 2016/2017 di Serie A2, Girone Ovest.

Una gara d’esordio non certo facile per i “giganti” di coach Franco Ciani che troveranno sul parquet del Palazzetto dello Sport una Unicusano Virtus Roma dalle grandi ambizioni.

Il nuovo tecnico dei giallorossi, Fabio Corbani potrà contare su un roster al completo dopo il recupero del giovane Tommasso Baldasso.

Agrigento da tutte è considerata come una delle formazioni favorite alla promozione, ma coach Ciani sa bene che il lavoro è duro e soprattutto il livello del campionato si è alzato, e non di poco, con grandi squadre costruite per fare il salto di qualità.

Ai nastri di partenza dunque una Fortitudo Agrigento che dopo la fase di precampionato ha mostrato un buon gioco anche se la squadra, in particolare con i nuovi innesti di Zugno, Buford, Bell-Holter, Ferraro, Bucci, deve ancora assimilare i nuovi schemi di gioco e amalgamarsi con lo “zoccolo duro” composto dagli oramai storici Chiarstella, Evangelisti, Piazza e De Laurentiis.

Sulla carta Agrigento è una delle favorite per il salto in A1 – afferma coach Corbanima alla fine a parlare è il campo e sono i giocatori che decidono le partite. Vogliamo affrontare questa sfida a viso aperto e confrontarci con questo campionato“.

Per coach Franco Ciani: “Roma è una buonissima squadra, molto completa e da due americani molto produttivi. Sicuramente la loro aggressività sarà per noi il primo dei problemi. Dovremmo essere subito pronti ad affrontare un campionato che, al di là dei favori dei pronostici, quest’anno ha un livello medio-alto migliore rispetto a quello dello scorso anno“.

Palla a due alle ore 17,30 dopo l’anticipo a causa della sfida di calcio fra Roma e Inter allo stadio Olimpico.

Intanto una curiosità ieri durante il volo aereo che ha “accompagnato” i giganti biancoazzurri verso la capitale. All’atterraggio del volo Ryanair, il comandante ha augurato un “in bocca al lupo” alla squadra. Il tutto ripreso in un video postato su Facebook: