fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, Comune sull’orlo del dissesto finanziario. Alba: “spiegheremo ai cittadini cause e responsabili”

anna albaOggi (ieri ndr) è stato il primo di una serie di incontri per comunicare le cause del fallimento del Comune di Favara. Useremo ogni mezzo a nostra disposizione, se è necessario faremo il “porta a porta” per spiegare ai nostri concittadini le cause e i responsabili del dissesto finanziario“.

Con queste parole il sindaco di Favara, Anna Alba (in foto), ha annunciato la critica situazione economica in cui versano le casse del Comune. Una situazione già conosciuta dai “pentastellati” che ora vogliono avviare una campagna “verità” per far conoscere ai cittadini i veri responsabili di questo tracollo.

Tutto sarà questione di tempo, ma dopo le parole del primo cittadino sembra che per il Comune di Favara manchi davvero poco per l’ufficializzazione del dissesto finanziario. Per Anna Alba “sono venute meno tutte le condizioni per cercare di evitare il default dell’Ente“. “Sapevamo in quali difficoltà finanziarie si dibatteva il Comune – ha affermato Alba – e non ci siamo per nulla sorpresi dei conti in rosso che ci sono stati presentati. Abbiamo cercato di trovare soluzioni che, di fronte alla disarmante evidenza dei numeri, hanno ceduto il passo alla resa“.

I passaggi solo dunque solo una mera questione burocratica: l’esame da parte del Collegio dei Revisori dei Conti alla relazione tecnica del dirigente del Settore Finanze del Comune, poi il passaggio in Consiglio Comunale e dunque l’inevitabile default finanziario.

Al momento infatti sembrano lontane tutte le strade percorribili circa un piano di riequilibrio vista la drammatica situazione che, al momento, non permette neppure di chiudere in pareggio il bilancio 2016, così come non può essere rispettato il “piano” predisposto dalla precedente amministrazione.