fbpx
Italia Regioni ed Enti Locali

Previsioni meteo: il Sahara si trasferisce in Sicilia

download (10)Se in questo lungo ponte le temperature adatte a prendere la prima tintarella ci hanno fatto affrettare a fare il cambio di stagione, nei prossimi giorni preparate i condizionatori. E’ allerta Meteo per il super-caldo in arrivo da lunedì: in Sicilia saranno 4 giorni di fuoco, previsti valori da record con picchi di oltre +40°.

E’ confermato, infatti, l’arrivo sull’Italia di un’ondata di caldo storica, senza precedenti per l’inizio di maggio, tipica dei periodi più caldi dell’estate tra fine luglio e inizio agosto. Colpa o merito dell’Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala per la stagione che colpirà la nostra regione. Il tutto ritornerà nella norma nel giro di pochi giorni.

Il caldo record inizierà a mollare la presa nella giornata di giovedì 7 (i giorni più caldi saranno martedì 5 e mercoledì 6), poi, progressivamente si verificherà un vero e proprio crollo termico di oltre 20°C che nel weekend potrà portare possibili fenomeni di maltempo estremo, su cui però è ovviamente bene rimandare una previsione approfondita ai prossimi aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA