Ribera, internet: iniziano i lavori per la banda ultralarga
Dal 1 agosto hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione di infrastrutture che porteranno la fibra ottica presso abitazioni e imprese, con disponibilità di banda ultralarga, rendendo possibile la navigazione ad alta velocità e senza più disguidi.
La Banda Larga è sinonimo di connessione alla rete Internet molto veloce e la sua diffusione è oggi considerata un fattore di crescita economica, in quanto in grado di ridurre il cosiddetto “digital divide”, il divario tra chi dispone di adeguata velocità nelle connessioni internet e chi non la possiede.
“Il Comune di Ribera è uno dei pochi Comuni a dotarsi di queste infrastrutture – afferma il Sindaco Pace – . Questa innovazione permetterà ai cittadini di essere al passo con i tempi e di usufruire degli stessi servizi di chi abita nelle grandi città, a vantaggio della collettività e dello sviluppo economico. In fondo, si tratta di una vera e propria rivoluzione per tutti noi. Nell’odierna società dell’informazione, infatti, la velocità d’accesso alla comunicazione digitale svolge un ruolo preminente per la formazione dei nostri ragazzi e per la competitività dei nostri operatori economici. Soprattutto questi ultimi beneficeranno dell’iniziativa, in quanto ritengo che la riqualificazione della rete può, da una parte, aiutare i nostri esercenti a riqualificare l’offerta esistente e, dall’altra, può anche permettere lo sviluppo di nuove attività commerciali. Ovviamente sarà un processo che richiederà tempo e che, certamente, non potrà soddisfare nell’immediato tutta la richiesta, ma quel che è certo è che da oggi, finalmente, si parte”.
I lavori interesseranno varie strade comunali, lavori che saranno eseguiti apponendo la dovuta segnaletica stradale e/o movieri al fine di garantire la regolare viabilità.