Ribera, emergenza rifiuti: disposizioni per l’avvio della raccolta differenziata
Il Comune di Ribera rende note alla cittadinanza le disposizioni per il conferimento dei rifiuti urbani e le azioni immediate per l’avvio della raccolta differenziata nel territorio comunale così come da ordinanza del Sindaco n. 27 del 18/07/2016.
È fatto divieto assoluto di abbandonare i rifiuti in genere nel territorio comunale, lungo le pertinenze stradali o in altre zone pubbliche del territorio Comunale e di conferire rifiuti indifferenziati nelle giornate di martedì e venerdì fino a nuova disposizione.
I rifiuti ingombranti, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), materiale ferroso, imballaggi in legno e materiali inerti dovranno essere conferiti esclusivamente presso l’isola ecologica in c.da Scirinda, dove potranno altresì conferire, sempre nel rispetto degli orari di apertura e chiusura e nei limiti di capienza degli scarrabili, anche umido, carta, cartone, plastica, vetro e alluminio.
Si invitano le singole utenze, sia domestiche che commerciali, a rispettare scrupolosamente la differenziazione dei rifiuti in conformità all’attuale eco calendario in vigore nel centro urbano di Ribera, eco calendario che verrà adeguato dal 1° di agosto a quello già in vigore nelle borgate estive.
Il Comune di Ribera rende noto, altresì, che chiunque contravvenga a quanto disposto dalla presente Ordinanza è punito con le sanzioni amministrative stabilite dall’art. 7 bis, comma 1 bis, del D.Lgs. 267/2000, dal D.Lgs. n. 152/2006 e dai vigenti regolamenti comunali di Polizia Urbana, di Igiene e del Servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani, nonchè la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato, qualora la violazione costituisca fattispecie punibile penalmente ai sensi delle vigenti leggi.