fbpx
Regioni ed Enti Locali

San Leone: ripristinato il Viale dei Pini

viale dei pini1Dopo gli interventi nel centro storico di Agrigento, ecco che un’altra arteria è stata asfaltata.

Si tratta del Viale dei Pini di San Leone, oggetto in questi mesi di un “massiccio” intervento di ripristino e di messa in sicurezza dell’intero asse viario, compromesso dalle radici degli alberi.

Torna così fruibile al traffico veicolare l’importante arteria della zona balneare agrigentina dopo i lavori effettuati grazie alla convenzione con il gestore del servizio idrico che ha l’obbligo di ripristinare i luoghi in cui sono stati effettuati lavori di scavo per la riparazione di reti idriche.

Si tratta di un intervento che seppur migliora l’intero viale, vedrà a breve un “ripensamento” con la creazione di una pista ciclabile. Si tratta di un progetto che verrà realizzato solo con il reperimento dei fondi, ma che consentirà finalmente di attuare una soluzione radicale al problema della presenza dei Pini che negli anni hanno compromesso la sede stradale. 

Come si ricorderà, nei mesi scorsi, il possibile abbattimento dei Pini presenti ha causato non poche polemiche, ma come ha affermato il sindaco, Lillo Firetto, vi sono interlocuzioni con l’Università degli Studi di Palermo e specialisti agronomi per valutare ogni ipotesi possibili.

Ad oggi, l’uni dato certo è che finalmente San Leone avrà una strada sicura e percorribile.