Happy birthday earth: festeggiata in tutto il mondo la giornata della terra
Happy birthday earth! Oggi ricorre la giornata della terr, la più grande manifestazione del pianeta dedicata ai temi della protezione dell’ambiente. Si tratta di un momento celebrativo, ma anche educativo e informativo durante il quale i gruppi ecologisti di 192 paesi valutano le problematiche ambientali e propongono delle soluzioni.
La Giornata della Terra fu indetta dalle Nazioni Unite nel 1970 d al senatore democratico Gaylord Nelson che pensò, di organizzare una serie di incontri e conferenze dedicate all’ambiente coinvolgendo anche molti importanti politici americani. La Giornata della Terra 2015 – che è alla sua quarantacinquesima edizione – ha già raccolto più di 1,1 miliardi di azioni ambientaliste e impegni sottoscritti da cittadini di tutto il mondo. Il primo obiettivo di quest’anno sarà quello di piantare un miliardo di alberi o semi.
Una ricorrenza “speciale” per il nostro paese perché il 2015 è l’anno dell’ambiente per eccellenza e l’Italia è al centro dell’attenzione mondiale con l’Expo e i temi della sostenibilità alimentare fondamentali per la questione ambientale parlando della “Giornata Mondiale della Terra” dell’ONU, giunta alla sua 45/a edizione. Quest’anno, come sottolinea Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, dovrà essere diverso: non soltanto celebrazioni ma impegni concreti con una serie di appuntamenti cruciali previsti nei prossimi mesi che culmineranno, in dicembre a Parigi, con la “Conferenza sul Clima” “dove è fondamentale che le grandi potenze economiche assumano impegni vincolanti per evitare che gli effetti sul clima diventino irreversibili”, insiste il presidente di Earth Day Italia.
Anche Papa Francesco, con un tweet, ricorda l’importanza di amare il nostro pianeta “Bisogna custodire la terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l’intera famiglia umana”
© RIPRODUZIONE RISERVATA