Università ad Agrigento, ancora nulla di fatto: nuova assemblea il 20 maggio
Ancora incertezze per il Polo Universitario di Agrigento. Nel corso dell’ultima assemblea fra i soci del Consorzio è emerso come i tentativi per “salvare” la struttura universitaria diventerebbero vani se non ci fosse la copertura di 774 mila euro.
Fondi quest’ultimi che potrebbero essere garantiti dall’ex Provincia Regionale di Agrigento. Uno sforzo economico che però sembra mettere a repentaglio la permanenza dei Corsi di Laurea di Architettura e Giurisprudenza, soprattutto dopo la delibera dell’Università di Palermo che, come oramai noto, ha solo confermato nell’Offerta formativa 2016/2017, due Corsi di Laurea.
Il tutto dunque sarebbe nelle mani del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento che dovrebbe però revocare l’iniziale atto di recesso dal Cupa, permettendo così di tornare ad essere il maggiore Ente azionista e garantire le somme necessarie alla permanenza del Polo ad Agrigento.
La Camera di Commercio, ha fatto sapere di poter garantire le somme previste, ovvero quei 50 mila euro che non servono a “salvare” il Polo, ma che comunque rappresentano una certezza.
Intanto gli studenti rimangono in Assemblea permanente per mantenere alta l’attenzione verso una situazione che oramai sta diventando sempre più tragica. I giorni passano e le speranze di non perdere l’importante realtà universitaria si fanno sempre più lontane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA