Libero Consorzio Agrigento: studenti dell’Istituto “M. Rapisardi” di Canicattì visitano la sede istituzionale dell’Ente
Un centinaio di studenti dell’Istituto comprensivo “M.Rapisardi” di Canicattì, in visita d’istruzione hanno “invaso” stamani la sede istituzionale del Libero consorzio ex Provincia Regionale di Agrigento.
Gli studenti accompagnati da alcuni insegnanti hanno visitato la galleria della “Scala Reale”, la biblioteca “G. Ambrosini” e l’aula consiliare “L. Giglia” del seicentesco palazzo.
I ragazzi hanno, successivamente, seguito con attenzione le spiegazioni relative alle vicende storiche e costruttive che hanno preceduto la costruzione della prima struttura realizzata fuori dalla cinta muraria dell’antica Girgenti; curiosità ed aneddoti che hanno immediatamente catturato l’attenzione dei numerosi studenti che, infine, hanno voluto approfondire alcuni aspetti legati alla storia passata e recente dell’Ente.
La visita si inserisce nell’ambito delle iniziative ed attività poste in essere dall’ex Provincia volti a valorizzare i “tesori” storici, architettonici, artistici e librari del palazzo che conserva una copia del capolavoro dell’Illuminismo: L’Encyclopédie, o dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri di Diderot e D’Alembert.