fbpx
Sport

La Fortitudo Moncada stasera contro Omegna per evitare il sesto posto

fortitudo mantova 1Stasera “ultima” della Regular Season di Serie A2 prima degli attesi playoff. Reduce dalla sconfitta nel derby contro Trapani, la Fortitudo Moncada Agrigento stasera sul parquet del PalAmico di Castelletto Ticino affronterà la Paffoni Omegna.

Per il roster casalingo, le due ultime ottime prestazioni impensieriscono, e non poco, Agrigento che è alla ricerca di un posto in classifica utile ad evitare Brescia. La conferma del piazzamento in classifica nel girone Est dei lombardi vedrà un finale di stagione esaltante nel girone opposto. Tutte, o quasi, vogliono infatti evitare di arrivare ad uno “scomodo” sesto posto. 

La Fortitudo Moncada per evitarlo dovrà battere Omegna e sperare che Siena perda contro la Novipiù Casale Monferrato. Un obiettivo non certo facile, ma sul quale i ragazzi di coach Franco Ciani sperano di raggiungere per affrontare gli inizi dei playoff con una tranquillità maggiore. Brescia a parte, questo campionato di Serie A2 ha comunque mostrato che non tutto sembra scontato; partite esaltanti e roster di altissimi livelli che hanno regalato spettacolo a tutti gli appassionati del Basket.

Agrigento stasera non potrà contare sul capitato Albano Chiarastella e su Rino De Laurentiis (distorsione alla caviglia destra ndr). Per Omegna non saranno della gara Giovanni Vildera e Diego Terenzi.

Coach Filippo Faina analizza così il match: “La partita con Agrigento sarà molto utile in vista dei playout, anche per prendere confidenza con i riferimenti e gli spazi del PalAmico di Castelletto Ticino. La Moncada è la quarta squadra di alta classifica che incontriamo da quando sono qui e quindi sarà da prendere con le molle. Sarà anche l’ultimo passo nel cammino di avvicinamento ai playout, nel quale noi dobbiamo progredire, trovare le nostre certezze sia tecniche che caratteriali che dovranno poi condurre alla salvezza. Con Biella è stato fatto un bel passo avanti: mi è piaciuto come in un momento importante della partita abbiamo aumentato l’aggressività difensiva (e su questo punto ancora insisto molto), da cui poi è nato tanto contropiede. Realizzare 91 punti non è poco, dovuto alle percentuali alte da due punti arricchite dai contropiede e questa è una chiave che dobbiamo tener presente sempre“.

Per Agrigento, coach Franco Ciani non abbassa la guardia: “Una gara che sicuramente sarà difficile perché Omegna vorrà continuare a crescere come nelle ultime partite, per dare ulteriore consistenza a quello che hanno mostrato in queste settimane e completando il processo di adattamento alle idee di coach Pippo Faina. Noi siamo ulteriormente in emergenza per l’infortunio alla caviglia destra di De Laurentiis, ma giocheremo comunque con l’obiettivo di ritrovare la vittoria esterna e giocarci le possibilità di migliorare il nostro piazzamento in vista dei playoff. È vero, però, che è praticamente impossibile fare previsioni sugli accoppiamenti, di conseguenza fare calcoli. Per noi si tratta soprattutto di ritrovare la vittoria esterna che ci era sfuggita a Reggio Calabria“.

La gara di stasera, con palla a due alle ore 21, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale della LNP Tv Pass

© RIPRODUZIONE RISERVATA