Nasce il “Moralizzatore”: il settimanale di inchieste diretto da Ismaele La Vardera
E’ stato inaugurato stamani il nuovo settimanale online il “Moralizzatore” l’informazione fuori dal gregge, un giornale web alternativo, con taglio profondamente critico, abbraccia tutte le sfere di cronaca ed è completamente basato sulla soddisfazione del lettore, unico motivo e finanziatore della sua stessa esistenza.
“Moralizzatore”, non informa, denuncia! L’intento non è quello di raccontare la cronaca delle città, il risultato delle squadre del cuore. Per quello ci sono miriadi di giornali, che di certo potrebbero farlo meglio. Il “Moralizzatore2 vuole raccontare storie di ingiustizie, soprusi, inchieste, insomma la lettura non è consigliata ai deboli di cuore. Scopo del giornale è moralizzare le coscienze, risvegliandole.
Direttore Responsabile della testata è Ismaele La Vardera, giornalista siciliano e noto per essere uno dei collaboratori de “Le Iene”. Vanta diverse collaborazioni, già inviato Telejato, nel 2015 approda alla tv nazionale come inviato del programma realizzato dalle Iene, OpenSpace, andato in onda su ItaliaUno. Ismaele è presidente dell’associazione nazionale verità scomode. Riceve la menzione speciale al premio giornalistico Pippo Fava, sezione giovani per la realizzazione dell’inchiesta sui brogli elettorali del comune di Villabate, trasmessa anche dalle Iene e che ha portato nel 2014 alle dimissioni del sindaco e della giunta. Vincitore Oscar Legalità anno 2015. A marzo 2015 riporta alla luce una lettera inedita del giudice Giovanni Falcone, indirizzata ad un giovane studente, pubblicata prima sul giornale L’Ora e dal Corriere della Sera.
“Un giornale di sole inchieste non è semplice che sia vendibile – afferma il Direttore Responsabile Ismaele La Vardera -. Non condivido roba leggera e quindi non è una buona macchina per le visite online. Eppure abbiamo preso in mano questa sfida di risvegliare le coscienze civili“.
Fra i “moralizzatori” spiccano i nomi di Pino Maniaci, direttore dell’emittente Telejato, è annoverato tra i 100 eroi dell’informazione mondiale, e di Salvo Vitale, storico amico e compagno di avventure di Peppino Impastato nella storica radio Aut. Oggi professore di Italiano e storia, si occupa di inchieste e gira l’italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA