Agrigento, alla Sagra del Mandorlo in Fiore anche i “Dervisci” dalla Turchia
Che la 71^ edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, serbasse diverse novità lo si è appreso ieri durante la presentazione avvenuta in grande stile al Collegio dei Filippini, alla presenza del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e degli organizzatori.
Adesso monta l’attesa per i diversi e particolari eventi, principali e collaterali, che si susseguiranno in questo mese di Sagra unico nel suo genere. Tra gli eventi più attesi, senza dubbio l’arrivo dei “Dervisci” rotanti (Patrimonio Immateriale dell’Unesco), monaci musulmani che comunicano con la divinità attraverso la danza. Durante le cerimonie i “Dervisci” ruotano su se stessi in una danza ipnotica oscillando per periodi che variano da 10 minuti a mezz’ora sulla punta delle prime due dita del piede sinistro con un movimento a semi cerchio in due tempi. Il primo arco discendente rappresenta la creazione e proviene da Dio; il secondo ascendente raffigura la comunione spirituale.
Questa danza viene eseguita rivolgendo il palmo di una mano verso l’alto, a ricevere la parola di Dio e l’altro verso la terra per trasmetterla ai fedeli.
Nonostante siano stati messi al bando dalla riforma dello stato laico nel 1924, esistono ancora dei “tekkè”, ovvero conventi, in cui poter assistere alle cerimonie ogni settimana.
Il gruppo turco, parteciperà fuori concorso ed offrirà il loro peculiare e suggestivo spettacolo di danza, martedì 8 marzo alle ore 19.30, al museo archeologico di Agrigento “Pietro Griffo”, luogo che si presterà perfettamente alla visione della danza, visto che l’ideale palco sarà ai piedi del Telamone. In questo modo il pubblico potrà apprezzare dall’alto l’affascinante danza.
Lo spettacolo poi avrà come scenario, mercoledì 9 marzo alle ore 21, il Teatro Pirandello di Agrigento. Un grande evento con una grande coreografia di piazza, ma anche uno spettacolare rito religioso incentrato sulla danza, che si celebra da oltre 800 anni nei paesi del Mediterraneo.
Gli eventi della Sagra, come anticipato ieri dal direttore artistico della Sagra, Francesco Bellomo, saranno presentati da Milena Miconi (giovedì), Paolo Conticini (venerdì, sabato e domenica) con Claudia Tosoni e Alessandra Ferrara. Sabato sarà altresì presente la conduttrice televisiva e showgirl Veronica Maya.
© RIPRODUZIONE RISERVATA