fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Certificati anagrafici, il servizio in 22 uffici postali della provincia di Agrigento

Crescono in provincia di Agrigento i servizi Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Con 16 nuovi uffici abilitati, salgono a 22 le sedi dell’Agrigentino dove poter fare richiesta dei certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
In particolare, in 15 nuovi uffici i servizi vengono erogati attraverso gli sportelli interni, mentre nella sede di Bivona i certificati ANPR sono richiedibili da oggi in modalità digitale. Grazie infatti agli innovativi totem, che in provincia salgono così a quota 10, i cittadini possono scaricare in assoluta autonomia i certificati di loro interesse, autenticandosi con la carta d’identità elettronica o con lo spid.
Sempre in provincia, nella sede di Aragona invece si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Mentre in tutti i 35 uffici postali dell’Agrigentino coinvolti dal progetto Polis è già disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.