Innovativo intervento chirurgico trasmesso in diretta durante prestigioso congresso internazionale: protagonista l’urologo agrigentino Angelo Territo
Dal 20 al 22 novembre 2024 all’Ospedale Cottolengo di Torino si è tenuta la XIV edizione del Congresso T&T (Technology and Training in Endourology), organizzato dal Dott. Scoffone, direttore dell’U.O. di Urologia del Presidio Ospedaliero Cottolengo.
Il T&T è considerato uno dei più importanti congressi al mondo nel campo dell’endourologia. Questo congresso rappresenta un appuntamento prezioso per conoscere le più importanti novità in merito ai trattamenti mininvasivi di calcolosi reno-ureterale, iperplasia prostatica benigna, tumore vescicale e tumore dell’alta via urinaria.
Durante il congresso, il dott. Angelo Territo (in foto) ha realizzato un intervento chirurgico in trasmissione diretta dalla sala operatoria dell’Ospedale Universitario “Fundació Puigvert” (Barcellona), dove attualmente lavora dedicandosi all’urologia oncologica ed ai trapianti di Rene.
Nello specifico, ha eseguito un trattamento innovativo con laser per un tumore complesso dell’alta via urinaria. Questa patologia è una sfida significativa della medicina moderna e, dunque, necessita di elevata esperienza nonché di tecnologie all’avanguardia come laser e strumenti di precisione. L’impiego di tale tecnologia permette un approccio conservativo, evitando l’asportazione chirurgica del rene e della via urinaria.
Il dott. Territo ha voluto ringraziare il dott. Scoffone (per l’invito al prestigioso congresso internazionale), il direttore dell’unità di uro-oncologia (Dott. Breda), il direttore del dipartimento di Urologia (Dott. Palou) e lo straordinario gruppo di colleghi, anestesisti, infermieri, tecnici che hanno permesso la buona riuscita della procedura.