Via libera al dissalatore di Porto Empedocle, Pisano: “Passo fondamentale per la risoluzione della carenza idrica”
Su proposta dalla Regione Siciliana, la cabina di regia nazionale per l’emergenza idrica, con a capo il commissario Nicola Dell’Acqua, ha deliberato la riattivazione dei tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani.
I lavori prevedono, nella prima fase, l’installazione di moduli temporanei in attesa di quelli definitivi, così da poter garantire ai cittadini delle aree interessate una fornitura d’acqua adeguata entro il prossimo mese di giugno.
Soddisfazione da parte del deputato agrigentino Calogero Pisano: “La riattivazione del dissalatore di Porto Empedocle è una notizia che segna un passo fondamentale verso la risoluzione delle criticità idriche che affliggono il nostro territorio. Un risultato ottenuto grazie alla sinergia tra il governo nazionale e quello regionale ed alla determinazione della cabina di regia per l’emergenza idrica, con alla guida il commissario Nicola Dell’Acqua, fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal suo Esecutivo. Il progetto di riattivazione si inserisce in un più ampio piano di interventi infrastrutturali per la gestione delle risorse idriche che permetterà di superare l’atavica carenza d’acqua della provincia”.