fbpx
Osservatorio consumatori

Orologio uomo: tutti i consigli per scegliere lo stile giusto

Moda uomo: un argomento solo in apparenza meno vasto rispetto alla moda donna! Tra accessori e regali, scarpe di tutte le fogge, i colori e le realizzazioni (inclusa quella artigianale, di cui abbiamo scritto qui) l’argomento può essere un po’ frustrante per i neofiti.

Ecco quindi una guida alla scelta del giusto orologio, in base allo stile delll’outfit e al livello di formalità della giornata!

Cinturino in gomma

Il cinturino in gomma è senza dubbio quello più sportivo e pratico per le attività quotidiane, l’attività fisica, i lavoretti in casa. Praticamente indistruttibile, economico e facile da sostituire, senza rischio di graffi o danneggiamenti, il cinturino in gomma è permesso dal galateo solamente per gli orologi da bambino, per giovanissimi oppure durante le occasioni sportive e di relax molto, molto informali.

Cinturino in tessuto

Con il cinturino in tessuto saliamo un pizzico di livello, pur rimanendo nell’ambito dell’informalità e della sportività. Gite fuori porta, luoghi di mare e di villeggiatura, specialmente nella stagione calda, sono i luoghi giusti per questo tipo di orologio, che non dovrebbe, al contrario, essere indossato in città (se non da ragazzi davvero molto giovani) o in luoghi di lavoro formali.

Se scelto in colore chiaro è necessario prestare particolare cura alla conservazione da macchie e polvere, e trattato periodicamente con prodotti pulenti delicati, magari suggeriti proprio dal produttore, per la pulizia.

Cinturino e cassa in acciaio

L’orologio in acciaio ha una vibe più aggressiva e decisionista, pur rimanendo non troppo formale. Possiamo scegliere uno stile di questo tipo anche per il lavoro, purché non in luoghi troppo rigidi e formali. Per avere qualche spunto ulteriore per l’abbigliamento da ufficio, puoi leggere la nostra guida dedicata.

Alcuni suggerimenti di indosso sono:

  • meglio lasciare una maglia in più durante la regolazione: è più raffinato e soprattutto più comodo da indossare per tutto il giorno;
  • la struttura deve essere specchiata, una pulizia periodica approfondita e una lucidatura sono doverose per mantenere l’orologio al massimo dello splendore;
  • la manica della camicia deve essere abbastanza lunga da coprirlo, la giacca invece deve arrivare un centrimetro, un centrimetro e mezzo sopra l’orlo della manica della camicia;
  • il quadrante tecnico e sportivo, come il cronografo, ha un aspetto più sportivo e dovrebbe essere dedicato ad attività più informali;
  • i colori must per il quadrante sono il blu profondo, il nero e il grigio. Più gentili ed informali i bianchi, il verde militare e i tocchi di colore come il rosso scuro;
  • la dimensione della cassa dovrebbe essere scelta in base al polso: un polso più importante sostiene una cassa di dimensioni più ampie, mentre un braccio sottile ha bisogno di una cassa più piccola.

Orologio in pelle

L’orologio in pelle è quello da scegliere per tutte le occasioni formali, e soprattutto per cerimonie e lavori importanti. Blu, nero o grigio, l’importante è che sia abbinato al colore dell’abito, anche giocando con sfumature leggermente differenti. Il tocco di grande stile? Accessoriare il look con un tono di colore particolare, come il bordeaux o il verde bosco, abbinando quadrante e pochette o cravatta.

Per la scelta dell’orologio formale e formalissimo, per esempio con gli abiti da cerimonia, puoi leggere questa guida più approfondita.

Il giusto brand

Ogni brand di orologio da uomo ha una propria “anima” che ne identifica il grado di formalità e preziosità. Gli orologi del brand Tudor, ad esempio, sono contraddistinti da grande discrezione, raffinatezza e meccaniche di altissima precisione e qualità, che ne fanno un oggetto da regalare o regalarsi davvero pregiato.