fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, progetto “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”: svolto il primo appuntamento dei Lions

Sì è tenuto ieri sera presso il Teatro “L. Pirandello” di Agrigento il primo dei due appuntamenti di servizio e solidarietà dei Lions club della Zona 26 Agrigento – presieduta dal Prof. Francesco Pira, nell’ambito del progetto “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”.
Il Lions Club Agrigento Host – presieduto dalla Prof.ssa Nancy Arena, unitamente agli altri Lions club della Zona 26 ( Chiaramonte, Valle dei Templi, Zolfare e Leo Club Agrigento Host) ha partecipato attivamente all’evento con numerosi soci presenti.
Nel corso della serata i Club Lions, congiuntamente ai Club all’area Akragas del Rotary Club, hanno donato un importante contributo per il restauro di un sarcofago del V sec. A.C. custodito all’interno del Museo Regionale Archeologico “P. Griffo”.
Una importante e significativa iniziativa che testimonia l’impegno dei club service per Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Emozionante il momento della serata in cui è stata conferita la cittadinanza onoraria a Mounir Bouchenaki, Direttore della Divisione Patrimonio Culturale Unesco nel 1996, in occasione della valutazione della candidatura della Valle dei Templi quale patrimonio UNESCO.
Alla cerimonia erano presenti – oltre ai tanti soci, la Presidente della X Circoscrizione Prof.ssa Simona Iannicelli, il Presidente della Zona 26 Prof. Francesco Pira, autorità Lions distrettuali, di circoscrizione, zona e club e numerose autorità civili e militari.
Il secondo evento con protagonisti i Club Lions della Zona 26 è previsto Domenica 29 settembre alle ore 10,00 presso le Fabbriche Chiaramontane, quando si terrà l’incontro sul tema: “Comunicare la Valle dei Templi, tra passato, presente e futuro. Metaverso e Intelligenza Artificiale per una nuova economia della cultura e del turismo”.
Sono previsti gli indirizzi di saluto dei quattro presidenti dei club, oltre a quelli del dott. Ugo Picarelli, Direttore di ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori e dell’arch. Giuseppe Parello, Dirigente Coordinatore Parchi e Siti Unesco dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente del Consiglio del Parco Valle dei Templi. A moderare sarà il Presidente del Leo Club, Francesco Bonfiglio.