fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il comune di Aragona pensa alla sicurezza stradale dei suoi cittadini

bibblioteca aragonaGiovedì 28 gennaio alle ore 18:00 ad Aragona, nell’ex chiesa Purgatorio – Biblioteca Comunale Salvatore Cacciatore Partigiano Ciro, in piazza Umberto I, si terrà l’incontro di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dal titolo “Chiglielodovevadire?!”.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Aragona è promossa dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (AMS) di Palermo impegnata da oltre dieci anni in attività di promozione della salute dei giovani e prevenzione dei comportamenti a rischio. L’incontro sarà condotto dal presidente dell’AMS, Marco Marchese, e fa parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione che l’associazione ha avviato per promuovere il ruolo che ciascuno di noi ha nella tutela della salute di chi ci sta accanto e nella prevenzione degli incidenti stradali. Il senso della campagna è: “Se vuoi bene a qualcuno… diglielo! Digli anche di rispettare le regole della strada, di indossare la cintura di sicurezza, di allacciare il casco, di rispettare i limiti di velocità, di non bere prima di guidare”.

La campagna #chiglielodovevadire?!, giunta alla sua seconda annualità, nasce dall’esigenza di rispondere ai dati diffusi dall’Istat secondo cui anche nel 2014 oltre 3 mila persone sono morte a causa di incidenti stradali. In Sicilia si sono verificati 11 mila 366 incidenti in cui hanno perso la vita 209 persone mentre altre 17 mila 167 sono rimaste ferite. La provincia in cui si sono registrati più decessi è Catania con 58 morti mentre nella provincia di Agrigento la tabella dell’Istat indica 535 incidenti, 9 morti e 896 feriti.

La campagna #chiglielodovevadire?! vuole sensibilizzare adulti e ragazzi a rispettare le regole della strada e dunque ad avere dei comportamenti corretti alla guida attraverso il dialogo e il confronto, stimolati anche dalla proiezione di un cortometraggio e da dei giochi a quiz formativi e informativi pensati per animare l’incontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA