Almanacco dell’11 agosto
Almanacco dell’11 agosto
E’ il 223° giorno dell’anno, 32ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 142 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:15 e tramonta alle 19:15 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:19 e tramonta alle 19:37 (ora solare)
Luna: 3.53 (tram.) 19.27 (lev.)
Santa Susanna (Martire)
San Rufino di Assisi (Vescovo e Martire)
San Gaugerico di Cambrai (Vescovo)
Sant’Eliano di Filadelfia (Martire)
Santa Degna (Venerata a Todi)
Santa Filomena di Roma (Principessa, Vergine e Martire)
Etimologia: Chiara, dal latino “clarus”, “luminoso, illustre”, già molto usato in età imperiale come personale, ebbe larga diffusione anche durante il Medioevo, grazie alla celebre Santa che lo rese celebre..
Proverbio del giorno:
Agosto guai a chi non ha la testa a posto.
Aforisma del giorno:
L’opinione che hai della tua importanza ti perderà, poiché ti credi qualcosa (Menandro)
Accadde Oggi:
1999 – Eclissi solare quasi totale in Italia: L’ultima eclissi solare del millennio. Un’eclisse è totale quando il Sole è oscurato completamente dalla Luna. Il periodo di totalità può andare da pochi secondi a circa 7 minuti, a seconda della posizione relativa della Luna e dell’osservatore.
1934 – Apre la prigione di Alcatraz: C’è un’isola nella baia di San Francisco che, per circa un trentennio, ha rappresentato nell’immaginario collettivo un “luogo del non ritorno”, da dove era umanamente impossibile fuggire… tranne che per pochi irriducibili entrati nella storia, anche grazie al cinema. È l’isola di Alcatraz!
Celebrità nate in questo giorno:
1961 – Maria Teresa Meli: Nata a Roma, è una giornalista della carta stampata e della TV, tra le maggiori esperte di politica italiana e apprezzata come “retroscenista” del Partito Democratico.
1892 – Giuseppe Di Vittorio: Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, la lunga attività di politico, sindacalista e antifascista è stata improntata, per tutta la sua durata, alla difesa dei diritti dei lavoratori e degli ideali della Costituzione repubblicana, alla cui stesura ha partecipato in prima persona.
Scomparsi oggi:
2014 – Robin Williams: Le sue interpretazioni sul set risultano sempre di profonda intensità, sia quando commuove sia quando strappa un sorriso. Americano di Chicago, comincia la carriera di attore a teatro, con i mimi (in cui era specialista) e con parti comiche. Esperienza che mette a frutto, alla fine degli anni Settanta, nella popolare serie televisiva Mork & Mindy, interpretando un simpatico alieno il cui originale saluto (Na-no Na-no) diviene un tormentone.
1953 – Tazio Nuvolari: Nato a Castel d’Ario (in provincia di Mantova) e morto a Mantova l’11 agosto 1953, è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950. La stampa ha creato per lui vari nomignoli come “Mantovano volante” e “Nivola”.
Oroscopo del giorno: