fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv

Gli oggetti di scena più curiosi dei set cinematografici

Dalle spade luminose di Guerre Stellari alle armature dei cavalieri nei film medievali, il mondo della cinematografia è pieno di oggetti incredibili che sembrano veri, ma in realtà non lo sono.

Questo è l’obiettivo di ogni oggetto di scena che si rispetti: sembrare vero anche quando non lo è. E se al giorno d’oggi la grafica digitale rende molto più semplice creare realtà alternative e scenari fantastici, ci sono ancora casi in cui i registi non possono fare a meno degli oggetti di scena.

Nell’articolo di oggi trovi una rassegna dei cosiddetti “props” cinematografici più inaspettati che ancora oggi vengono usati durante le riprese.

Parti del corpo

Dagli arti usati nei film di guerra fino alle orecchie da elfo e, addirittura, la vagina finta in silicone che si può trovare nei film erotici, le protesi sono in assoluto gli oggetti di scena più comuni sui set di tutto il mondo.

Applicate a regola d’arte dai truccatori, queste parti del corpo aggiuntive servono per dare carattere a ogni personaggio e a raccontare una storia presente, passata o futura. In alcuni casi, possono anche essere mobili o azionate meccanicamente, mentre in altri vengono fatte muovere grazie alla tecnologia digitale.

I vetri

Non c’è nulla di meglio di una bottiglia spaccata in testa durante una rissa o di una finestra che scoppia in mille pezzi dopo un’esplosione per aggiungere realisticità a una scena.

Potrebbe sembrare strano, ma è difficilissimo simulare al computer un vetro che si rompe e, proprio per questo, per i film si continua a usare il cosiddetto “vetro scenico”.

Conosciuto anche con il nome di “vetro zucchero” si tratta di un materiale a base di sciroppo di mais e saccaridi che, una volta induriti, ricordano il vetro in tutto e per tutto. Al contrario di quello vero, però, il vetro scenico è molto più semplice da rompere e non causa graffi e ferite.

Le armi

Proprio così: anche negli Stati Uniti, dove le armi sono più semplici da ottenere, nei film non vengono mai usati fucili, pistole, spade e bazooka veri per girare le scene di azione. Prima di tutto, è molto complesso ottenere i permessi necessari per l’uso di armi reali a fini cinematografici. Secondariamente, le armi reali sono molto pesanti e scomode da usare.

Durante le riprese, vengono impiegati oggetti di scena realizzati in legno, gommapiuma o plastica che risultano decisamente più leggeri e comodi da impugnare o portare con sé mentre si eseguono acrobazie.

Case e veicoli

Quante volte ti sei chiesto dove si trovi il bar in cui passano le serate i protagonisti di Friends, oppure dove si possa acquistare una macchina come quella di Batman? Ebbene, la risposta è molto semplice: queste cose non esistono.

La caffetteria Central Perk, così come molti altri luoghi interni ed esterni che si vedono nei nostri film e show preferiti, non è vera, ma costruita all’interno di uno studio cinematografico. I muri sono spesso fatti di cartone, mentre i mobili possono essere reali, oppure riproduzioni fedeli di polistirolo e cartongesso.

Stesso vale per gli abitacoli di automobili, camion ed elicotteri e per i saloni e le cabine di aerei e navi: nella maggior parte dei casi è tutto ricreato in studio. Non sempre, però.

Le iconiche macchine colorate simbolo della collana di film Fast and Furious esistono davvero e sono state selezionate con attenzione dagli sceneggiatori per corrispondere al carattere del personaggio che le guida. E nel caso te lo stessi chiedendo: sì, molte hanno davvero il pulsante per azionare il NOS (protossido di azoto) capace di aumentare la potenza delle auto da corsa.