fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento “saluta” il Santo Nero: conclusi i festeggiamenti in onore di San Calogero

Grande partecipazione per la seconda domenica di festeggiamenti in onore di San Calogero, il Santo Nero amato e venerato dagli agrigentini.

Dopo la tradizionale uscita – alle ore 13 – del simulacro, la lunga processione che si è svolta per le vie della città ha “raccolto” numerosi fedeli ansiosi di vedere il Santo per salire sulla vara e abbracciarlo.

Come di consueto, nella mattinata, la tradizionale Sagra del grano, la processione offertoriale dei portatori e fedeli con gli ex voto; presenti anche i Tammurinara di Girgenti, con a seguito i carretti siciliani, i cavalli e le motoape bardate.

I fedeli venerano il Santo nero abbracciandolo, votando i bambini che con le vesti bianche vengono portati al cospetto di San Calò in un turbinio di confusione, sudore, piedi scalzi, devozione e tamburi che scandiscono il tempo di una frenesia difficile da trovare in qualsiasi altra festa religiosa.

Una festa sentita, partecipata, celebrata da ogni agrigentino che sente vivo il legame con il Santo nero miracoloso. Un legame indissolubile anche per chi è lontano. Bagno di folla ieri ad Agrigento per la seconda domenica dei festeggiamenti in onore di San Calogero.

Il Santo Nero è stato portato a spalla dai portatori per percorrere le vie della città. Alla sera, il definitivo rientro in Santuario, non prima dei fuochi d’artificio che dopo il percorso lungo il Viale della Vittoria.