Giusi Parolino: Medaglia d’oro lancio del giavellotto e diciassettesimo titolo di campionessa Italiana
Giusi Parolino, atleta della ASD Milone Siracusa conquista la medaglia d’oro e porta a casa il suo diciassettesimo Titolo di campionessa Italiana di lancio del giavellotto.
Per lei è il secondo titolo di campionessa italiana dell’anno 2024; il precedente conquistato nel mese di febbraio al campo “Italico Conti” di Ancona durante i Campionati italiani lanci lunghi invernali.
Parolino “atleta dei record” anche quest’anno con la sua tenacia e la sua costanza, ha fatto registrare in pochi mesi tanti successi in campo siciliano e nazionale.
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno si sono svolti i Campionati italiani estivi di atletica leggera;
tre giornate di sfide che Roma ha ospitato nello stadio Paolo Rosi (conosciuto anche come stadio delle Aquile). Alla 44esima edizione su pista dedicata agli atleti over 35 maschi e femmine, hanno partecipato oltre 1400 iscritti e più di 2400 atleti-gara in rappresentanza di 380 società.
L’evento è stato trasmesso in DIRETTA STREAMING su www.atleticaitaliana.tv
Lo Stadio Paolo Rosi all’Acqua Acetosa, (intitolato alla memoria del grande cronista sportivo Rai voce dell’Atletica per oltre un ventennio) sede della Preparazione Olimpica del Coni, è da sempre meta di allenamenti di grandi campioni italiani e stranieri dell’Atletica Leggera.
Nell’impianto da poco rinnovato, un weekend di passione e agonismo con tanti risultati decisamente significativi in diverse specialità; registrati tanti nuovi record italiani a dimostrazione che anche il livello di queste competizioni diventa sempre più alto.
Dopo le prime due giornate all’insegna del forte caldo, le competizioni di domenica mattina sono state penalizzate da forte vento e qualche temporale che hanno limitato le prestazioni di molti atleti.
Tra i concorsi (salti e lanci) della domenica, in gara anche il giavellotto femminile con start alle 9:20 e dove l’atleta Giusi Parolino con la misura di m. 28,87 si aggiudicata la sua ennesima medaglia d’oro.
Grazie al coach Emanuele Serafin porto a casa un’altra medaglia tricolore e il mio diciassettesimo titolo di campionessa italiana- dichiara Giusi.
Per la ASD Milone Siracusa sul podio anche Giusi Malerma oro nel triplo e nel lungo e Irene Penzin argento nel triplo.
Giusi Parolino ha deciso di rinunciare alla partecipazione ai prossimi campionati del mondo di agosto 2024.
Oggi la FIDAL Lazio celebra il successo dei Campionati Italiani del Paolo Rosi.
Parla il presidente del CR Lazio: “Grazie a ognuno degli atleti arrivati da ogni parte d’Italia. Un insegnamento da ognuno di loro”
Con l’atmosfera degli Europei ancora sulla Capitale e lo splendore delle medaglie che ha illuminato l’atletica azzurra, Roma ha ospitato atleti provenienti da tutta Italia che si sono goduti la bellezza e l’importanza di una manifestazione Tricolore.
Fabio Martelli, presidente di FIDAL Lazio che ha organizzato la manifestazione, ha puntualizzato il suo ringraziamento e indirizzandolo proprio all’anima dei Tricolori