Almanacco del 25 giugno
Almanacco del 25 giugno
E’ il 176° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 189 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 2.00 (lev.) 16.45 (tram.)
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli (Abate)
San Prospero di Reggio Emilia (Vescovo)
San Moloc (o Luano, Venerato in Scozia)
San Salomone (Re di Bretagna)
Sant’Adalberto di Egmond (Diacono ed Abate)
Sant’Eurosia di Jaca (Martire)
Santa Febronia (Martire in Persia)
Santa Tigre (Tecla) di Maurienne (Vergine ed Eremita)
Proverbio del giorno:
Tal che gli duole il capo, si medica il calcagno.
Aforisma del giorno:
Tutto ciò che è in armonia con l’universo è in armonia anche con me (Marco Aurelio)
Accadde Oggi:
1678 – Prima donna laureata: Il “genio di casa”. Così fu considerata fin da piccola Elena Lucrezia Cornaro dal padre Giovan Battista, che discendeva da una delle più importanti famiglie veneziane.
1857 – Baudelaire pubblica I fiori del male: La fama di Poeta Maledetto Charles Baudelaire se la meritò, sul piano umano, con un’esistenza disordinata e votata al disfacimento di sé, attraverso ogni tipo di eccesso.
1974 – Nasce “il Giornale” di Montanelli: Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e critica verso i governi di centrosinistra guidati da Mariano Rumor. Il 25 giugno del 1974, nelle edicole di Milano, uscì il primo numero de il Giornale Nuovo.
Celebrità nate in questo giorno:
1903 – George Orwell: Autore tra i massimi della letteratura fantascientifica, viene ricordato anche tra i più insigni saggisti di lingua inglese del Novecento. Pseudonimo di Eric Arthur Blair, nato a Motihari.
1943 – Roberto Vecchioni: Nato a Carate Brianza (in Lombardia), è un cantautore, paroliere e scrittore di grande spessore. Artista di rilievo nazionale, in carriera ha conquistato due Premi Tenco.
1963 – George Michael: Star della musica mondiale, nelle sue corde ci sono diversi generi, dal rock al pop, dal soul al r’n’b. Londinese doc.
1852 – Antoni Gaudí: Gran parte del fascino immortale della città di Barcellona si deve all’opera dell’architetto di Dio, soprannome attribuitogli dagli abitanti della capitale catalana.
Scomparsi oggi:
1997 – Jacques-Yves Cousteau: Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa.
2009 – Michael Jackson: Il re del Pop, nato a Gary (nell’Indiana, USA), è l’artista di maggior successo di tutti i tempi. La carriera di cantante ha avuto inizio nel 1963, a solo cinque anni, quando Michael era la voce del gruppo di famiglia, i Jackson Five. Da lì il suo percorso musicale l’ha sempre visto vincente. Il suo Thriller è l’album più venduto nella storia della musica ed è vincitore di 8 premi Grammy. Michael ha vinto 13 Grammy Awards ed è stato d’esempio per numerosissimi cantanti e artisti. Dal 1988 al 2005 ha vissuto nel Neverland Ranch, dove aveva realizzato un parco ed uno zoo per i bambini malati e poveri. Molto vicino ai bambini, le due denunce di molestie sessuali subite da altrettanti fan ne hanno danneggiato gravemente la fama. È stato processato ed assolto da tutti i capi d’accusa. Il 25 giugno 2009, dopo un malore, è stato ricoverato alla clinica dell’UCLA Medical Center di Los Angeles, dov’è morto per arresto cardiaco. Nel 2014 è stato pubblicato il secondo album postumo di inediti, Xscape.
Oroscopo del giorno: