fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Surfaru, il 31 maggio ad Agrigento arriva Francesco Forgione con “Mais Rosso”

Si terrà venerdì 31 maggio alle 18, presso “Le Fabbriche” di piazza San Francesco 1 ad Agrigento, il secondo appuntamento con “SÙRFARO”, la rassegna di conversazioni letterarie promossa dal Centro culturale Pier Paolo Pasolini e da Zolfo Editore, realizzata grazie al Parco della Valle dei Templi e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.
Ospite sarà il giornalista e scrittore Francesco Forgione, già presidente della Commissione parlamentare antimafia tra il 2006 e il 2008 e oggi sindaco di Favignana, con il suo libro “Mais Rosso”, che racconta un viaggio nel Messico della guerra sporca dello Stato corrotto e in quella infinita dei cartelli del narcotraffico.
Converseranno con l’autore la giornalista Marilisa Della Monica e Vittorio Alessandro, già ammiraglio delle Capitanerie di Porto ed ex presidente del Parco delle Cinque Terre. Le letture saranno curate da Ignazio Marchese.

Il libro racconta, in modo duro e diretto, la storia di chi ogni giorno prova sulla propria pelle la violenza dei boss dei cartelli e dei capi delle bande di strada, le famigerate pandillas. Non solo, attraverso la confessione di sicari e soldati dei narcos emerge un ritratto inedito dei signori della droga e del crimine organizzato messicano. E pagina dopo pagina scopriamo le vite dei ragazzini che diventano sicari, prede di un sistema feroce, affascinante e mortale. Come a Scampia a Napoli e allo Zen di Palermo.