Almanacco del 29 maggio
Almanacco del 29 maggio
E’ il 149° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 216 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 20:02 (ora solare)
Luna: 3.56 (lev.) 18.53 (tram.)
Santi Sisinnio, Alessandro, Martirio (Protomartiri trentini)
Santa Bona da Pisa (Vergine)
San Massimo di Verona (Vescovo)
San Senatore di Milano (Vescovo)
Sant’Essuperanzio di Ravenna (Vescovo)
Santi Conone (Cuono) e Conello (Martiri ad Iconio)
Proverbio del giorno:
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
Chi falsifica i pesi, le misure o i sigilli, o fa scritture false, o altera atti pubblici, è condannato al taglio della mano. (Antica legge egiziana)
Accadde Oggi:
1953 – Primo uomo a scalare l’Everest: Per i tibetani è la “madre dell’universo” («Chomolangma»). Per i nepalesi è il “dio del cielo” («Sagaramāthā»). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese che aprì la strada all’alpinismo estremo.
Sei nato oggi? In un mondo di forti tu sei attratto dai deboli e a loro, a chi è indifeso e a chi soffre, sei disposto a dedicare la tua vita e il tuo lavoro. In amore dovrai affrontare qualche incomprensione e forse rinuncerai per molto tempo a crearti una tua famiglia, ma nella seconda parte della vita ti aspetta un’unione solida ed importante.
Celebrità nate in questo giorno:
1967 – Noel Gallagher: Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico.
1917 – John Fitzgerald Kennedy: Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas.
Scomparsi oggi:
2013 – Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.
2015 – Bruno Pesaola: I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires.
Oroscopo del giorno: