Almanacco del 18 maggio
Almanacco del 18 maggio
E’ il 138° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 227 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:48 e tramonta alle 19:50 (ora solare)
Luna: 6.22 (tram.) 22.40 (lev.)
San Felice da Cantalice (Cappuccino)
San Dioscoro di Alessandria (Martire)
Etimologia: Felice, il nome deriva da Felicem tratto dal latino Felix che significa “felice, contento”. Un’altra ipotesi sostiene che originariamente significasse “fertile, ricco di messi e frutti”.
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.
Aforisma del giorno:
L’uomo nasce per soffrire. (Giobbe)
Accadde Oggi:
1921 – Il cerotto viene messo in commercio: L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.
Sei nato oggi? I nati il 18 maggio sono un interessante miscuglio di tradizione e liberalismo: potrebbero essere descritti come sovvertitori con una tendenza rivoluzionaria, ma il loro primo impulso non è tanto di capovolgere la società, quanto di migliorarla. Il pericolo è che queste persone si lascino troppo trasportare dai principi finendo per diventare irrazionali quanto quelli che essi stessi criticano; i nati di questo giorno sono affascinati da molti aspetti della vita e vogliono provare, testare, assaggiare tutto cià che ha da offrire: l’impressione che comunicano è dunque quella di una personalità “totale”, forse anche perché cercano sempre di mettere in ordine la loro vita personale, prima di accettare la sfida del mondo.
Celebrità nate in questo giorno:
1939 – Giovanni Falcone: Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni.
1920 – Giovanni Paolo II: Dal 27 aprile 2014 proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo.
Oroscopo del giorno: